09/07/2012

Premio 2012 – Italia “Bioingegneria e staminali: idee per la vita”

La Fondazione d'impresa Altran per l'Innovazione ha lanciato in Italia il Premio 2012 dedicato al tema “Bioingegneria e staminali: idee per la vita”, con il quale si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo, che contribuisca a risolvere uno dei seguenti problemi:
- Comprensione e approfondimento dei meccanismi di crescita delle cellule staminali per la riparazione di organi e tessuti danneggiati;
- Realizzazione di organi e tessuti artificiali;
- Creazione di nuovi protocolli terapeutici basati su cellule staminali e creazione di dispositivi innovativi di supporto;
- Sistemi informativi per il controllo dell’immagazzinamento delle cellule staminali e per la gestione dei dati derivati.

Premio
I vincitori nazionali del Premio 2012 beneficeranno di sei mesi di accompagnamento tecnologico, a partire dalla data di premiazione. Tale supporto tecnologico consiste nell'assegnazione, a titolo gratuito, di assistenza tecnica da parte degli ingegneri-consulenti che lavorano per società del Gruppo Altran, al fine di sviluppare gli obiettivi individuati e il contenuto del progetto premiato. Per beneficiare di questa assistenza, il vincitore dovrà firmare un accordo relativo alle modalità di svolgimento di questo accompagnamento tecnologico.

Destinatari
Il Premio 2012 è aperto a chiunque (a prescindere dalla nazionalità), a qualsiasi gruppo di lavoro, a tutti i tipi di struttura (esterni al Gruppo Altran).
In caso di candidatura collettiva, occorrerà designare un mandatario, persona fisica, che sarà l'unico interlocutore della giuria. Nel caso di una candidatura presentata per conto di una o più istituzioni, il dossier di preselezione dovrà essere accompagnato da una autorizzazione scritta dalla/le struttura/e di riferimento. I candidati che presentano una candidatura individuale devono essere maggiorenni. Possono inviare altresì la propria candidatura scuole o università, imprese private, associazioni, centri di ricerca pubblici o privati. Il Partecipante si assume la piena responsabilità della sua partecipazione a questo concorso.

Modalità di partecipazione e scadenza
Per partecipare è necessario inviare il dossier di candidatura, che deve essere compilato in lingua italiana o in lingua inglese,e non deve superare le 15 pagine e inviarlo via email, entro e non oltre il 31 ottobre 2012, al seguente indirizzo: premioitalia@altran-foundation.org Il dossier di candidatura contiene un questionario da compilare e un elenco di documenti da allegare obbligatoriamente, pena l’esclusione ad insindacabile giudizio della Giuria. Inoltre ogni candidato accetta la clausola che il progetto presentato potrà essere oggetto di pubblicazioni e di attività di comunicazione compilando per iscritto l’Accordo di Comunicazione, che dovrà essere firmato, scansionato e inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica: premioitalia@altran-foundation.org
Al ricevimento del dossier di candidatura, la Fondazione invierà conferma via mail della ricezione del dossier e della successiva validazione del documento. Questa comunicazione ha il valore di conferma di ricezione del dossier di candidatura.
La giuria selezionerà il vincitore al termine di una presentazione, che si terrà a Roma la prima settimana di dicembre in una data che sarà in seguito comunicata ai candidati.

Per ulteriori informazioni, scaricare il bando completo e la documentazione per la candidatura, visitare il sito web italiano della Fondazione Altran: http://it.altran-foundation.org/