03/04/2012

Premi di Laurea AICA-ROTARY International su ETIC

AICA e Rotary International promuovono, con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) la seconda edizione del bando per l’assegnazione di 6 Premi di 3.000€ ciascuno per tesi di laurea o dottorato di ricerca nell'area ETICEtica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione svolte presso Università italiane nel periodo 1 maggio 2011 – 30 aprile 2012.
 
AICA è convinta infatti che la società dell’informazione e della conoscenza ponga nuovi importanti problemi etici sui quali ritiene opportuno richiamare l’attenzione dei propri affiliati e più in generale del mondo accademico.
D’altro canto, i Distretti del Rotary International coinvolti, tenuto conto che molti loro affiliati sono professionisti o dirigenti industriali che operano nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione o che ricoprono ruoli di grande responsabilità, sono particolarmente interessati perché il tema dell’etica nella società dell’informazione e della conoscenza sia approfondito nelle Università al fine di fornire ai nuovi laureati e dottori di ricerca con un’adeguata sensibilità e preparazione nel settore.
 
Di seguito sono elencati alcuni esempi di tematiche delle tesi di laurea o di dottorato che potranno essere considerate ai fini del presente concorso:
-  Avvento del cyberspazio ed e-democracy
-  Mondo reale e mondo virtuale: loro coesistenza, trasferimento dal virtuale al reale di comportamenti e processi decisionali, ecc.
-  Accessibilità  agli strumenti e ai servizi, interfaccia macchina-persona, formazione dell’utenza e digital-divide
-  Cambiamenti indotti dalle tecnologie ICT nel posto di lavoro
-  Contenuti informativi disponibili sulla rete e formazione dell’utenza, soprattutto giovanile
-  Proprietà  intellettuale, proprietà  del software
-  Protezione dei sistemi informativi dalle intrusioni
-  Riservatezza delle informazioni
-  Affidabilità  e correttezza dei sistemi e delle informazioni messe in rete
-  Etica e robotica, etica ed automazione dei processi decisionali (sistemi critici per la sicurezza, per la finanza, per le strategie aziendali, ecc.)
-  Ecologia e riutilizzo dell’hardware ICT
-  Etica e nanotecnologie
-  Informatica e sicurezza sul lavoro
-  Conseguenze sociali dell’utilizzo delle ICT
-  Mente umana ed ICT , un’estensione della rete neuronale o un cambiamento nella strutturazione del pensiero?
 
Destinatari
- Il concorso è riservato ai laureati specialistici, ai laureati magistrali e ai laureati in corsi di laurea di durata quinquennale oppure a dottori di ricerca.
- Possono partecipare al concorso laureati che abbiano conseguito il titolo presso un’Università  Italiana con un punteggio non inferiore a 106/110 o 96/100 nel periodo 1 maggio 2011 - 30 aprile 2012 o dottori di ricerca che abbiano depositato la tesi di dottorato al fine dell’esame finale presso un’Università  italiana entro il 30 aprile 2012.
- Si precisa che dei sei premi due sono banditi per studenti residenti il tutto il territorio nazionale, uno per studenti residenti nella Regione Sicilia e a Malta, uno per studenti residenti nelle Regioni Campania e Calabria, uno per studenti residenti nelle Regioni Puglia e Basilicata e uno per studenti residenti nelle Regioni Lazio e Sardegna.
 
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà  essere presentata entro e non oltre il 31 maggio 2012 esclusivamente in formato elettronico accedendo al sito di AICA.
Unitamente alla domanda, il candidato, pena l'esclusione, deve presentare:
-  La copia del certificato di laurea (in formato pdf o jpg) con riportate la data del conseguimento della laurea e la votazione conseguita oppure copia autenticata della domanda per sostenere l’esame finale per il titolo di dottore
-  Una presentazione di non più di 5 pagine, in formato pdf, della tesi di laurea formulata secondo lo schema indicato nell’Allegato 1
-  Una lettera (in formato pdf o jpeg) di presentazione da parte del relatore della tesi, che copra i punti indicati nell’Allegato 2. La lettera dovrà  essere redatta su carta intestata e dovrà  recare la firma del relatore, pena l’esclusione dal concorso;
-  L’autorizzazione a utilizzare i dati forniti dal candidato ai fini del presente bando, nonchè alla divulgazione, con i mezzi e nei modi ritenuti più opportuni, delle tesi premiate;
-  Elenco di eventuali pubblicazioni fatte sull’argomento della tesi.
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il Bando completo, visitare la pagina web: http://www.aicanet.it/attivita/premi-di-laurea-aica-rotary-international-su-etic

Categoria: