30/07/2015

Padiglione ItaliaCamp: call for idea

Il Padiglione Italia, in collaborazione con ItaliaCamp, promuove una call for idea rivolta a università, imprese, liberi professionisti, istituzioni, think-tank, centri di ricerca e liberi cittadini.

L’obiettivo dell’iniziativa è far emergere idee, progetti e nuove soluzioni sul tema centrale di Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita.
La call si focalizza sui temi scelti dal Padiglione Italia come filo conduttore dedicato al mondo delle imprese e delle istituzioni.

In particolare sono tre le macro-aree prese in esame:

  • La scienza e la tecnologia al servizio dell’alimentazione sostenibile: si ricercano progetti focalizzati su quattro linee direttrici: disponibilità, accessibilità, utilizzazione e creazione di risorse. Come garantire l’accesso fisico ed economico a una quantità di cibo sufficiente, sicuro e nutriente a tutte le persone?
  • Riqualificare, creare, innovare: la call è principalmente indirizzata a progetti innovativi che riguardano modelli, spazi urbani e rurali, processi, filiere.
  • Cooperazione e cultura: si cercano strumenti con cui implementare efficaci piattaforme di collaborazione capaci di creare “shared value” per le comunità presenti sul territorio, e che siano anche rispettosi dei ruoli e delle peculiarità dei diversi attori e attenti a tutti i processi di innovazione che possono nascere in un territorio. Sarà prestata particolare attenzione alle idee e agli strumenti che favoriscono l’incontro e il dialogo tra le diverse identità culturali e sociali del mondo attraverso la loro tradizione alimentare.
La call rimarrà aperta fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2015.

Maggiori informazioni
Sito web Padiglione ItaliaCamp

Categoria: