31/12/2011

A New York con la Rai: un'esperienza formativa


Giulia si sta laureando in Scienze della Comunicazione ma già negli ultimi anni,  prima del diploma e immediatamente dopo, ha lavorato nella produzione, collaborando con numerosi sceneggiatori e registi di cinema e televisione. Nel 2010 ha partecipato ad un workshop sulla sceneggiatura presso la New York Film Academy e l'anno seguente ha svolto uno stage trimestrale presso la Rai Corporation di New York dove ha lavorato all'analisi del mercato delle serie televisive americane e collaborato con la redazione di live news. 


Quando hai scelto a quale facoltà iscriverti, oltre all'interesse per la materia, hai valutato le possibilità lavorative che quella specializzazione poteva fornirti?

In realtà no dal momento che ho iniziato prima a lavorare e solo successivamente sono diventata una studentessa universitaria. Occupandomi da sempre di produzione, cinema e televisione ho scelto di iscrivermi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, per arricchire la mia esperienza sul campo con una formazione accademica. Rispetto all’iter seguito dalla maggior parte dei giovani il mio percorso è inusuale ma per certi versi obbligato. Infatti, mi sono resa conto che, volendo lavorare nel settore della produzione cinematografica e non essendoci scuole o corsi di laurea specifici da seguire, la strada più idonea era quella di misurarmi prima con il lavoro, che oltretutto mi ha anche aiutata a capire quali potessero essere le reali possibilità di impiego nel settore. Credo che la mia fortuna sia stata avere sin dai tempi del liceo le idee chiare sui miei desideri professionali, poiché questo mi ha permesso di limare le scelte, orientandomi su studi e attività a me più congeniali.

Continua a leggere

Categoria: