16/01/2009

Intervista a Veronica Filippetti - Tirocinante presso Cartoon One

Veronica Filippetti è una neolaureata V.O. della facoltà di Scienze della Comuncazione, con corso di studi in Comunicazione di Massa. Ha avuto precedenti esperienze di stage, sia all'interno della Produzione televisiva (presso gli uffici RAI a New York) che in diversi uffici stampa. Ha deciso di intramprendere un tirocinio presso la Cartoon One per poter accrescere la propria esperienza all'interno della produzione televisiva, essendo questo l'ambito più di suo interesse e per la continuità con il suo percorso di studi, potendola anche accrescere con un'esperienza nell'ambito dell'animazione, che l'ha entusiasmata e interessata molto.

Cosa ti ha spinto a fare domanda per un tirocinio?
La necessità di acquisire un maggior numero di competenze a livello pratico al fine di accedere al mondo del lavoro con un curriculum vitae più ricco e più completo.

In cosa consisteva il tuo lavoro?
Ho lavorato come Production Assistant per una società di produzione audiovisiva che nello specifico si occupa di animazione. Ho inizialmente affiancato il Production Manager nella quotidiana gestione dei rapporti con i fornitori esterni e con i vari collaboratori interni all’azienda. Una volta acquisite sicurezza e competenze necessarie mi sono occupata autonomamente della supervisione di un intero progetto di serie animata in co-produzione con uno studio di animazione spagnolo.

Ritieni di aver svolto realmente un'esperienza formativa?
Questa esperienza si è rivelata molto utile per completare il mio profilo formativo, rendendo concreto quanto acquisito attraverso gli studi universitari

Il lavoro svolto ti ha aiutato a definire meglio le tue inclinazioni professionali? In che modo?
Grazie a questa esperienza ho riconfermato quanto già avevo deciso di fare e lavorare cioè nella produzione di audiovisivi, ampliando in questo modo lo spettro delle mie vedute.

Consiglieresti questa esperienza ai tuoi colleghi universitari e laureati?
Lo stage o il tirocinio a conclusione del percorso universitario è sicuramente un mezzo utilissimo per entrare in maniera “dolce” nel mondo del lavoro spesso troppo lontano dalle tradizionali logiche di studio.

Cosa hai imparato del lavoro di produzione?
Ho imparato a gestire e collaborare con un intero gruppo di persone che lavorano su un progetto e a controllare le fasi di evoluzione di un prodotto audiovisivo, mantenendo spesso ritmi serrati e stressanti. Ho avuto modo di lavorare in un ambiente giovane ed internazionale, confrontandomi con logiche di mercato diverse dalle nostre e di sicuro stimolo.