02/01/2008

Intervista a Nadia Imperioli - Tirocinante presso VIVENDA s.p.a.

Nadia Imperioli si è laureata in Scienze Statistiche nel 2008. Dopo essersi candidata attraverso il portale di SOUL è stata selezionata per un tirocinio presso la società VIVENDA SPA. 

Cosa ti ha spinto a fare domanda per un tirocinio? 
Dopo aver conseguito la laurea ho sentito il bisogno di fare un’esperienza lavorativa per conoscere il mondo del lavoro e il tirocinio era una delle possibilità (probabilmente la più semplice e la più ovvia) che avevo per iniziare. 

In cosa consisteva il tuo lavoro? 
Mi occupavo prevalentemente dell’inserimento di ricette e menù all’interno del sistema informatico aziendale e dell’analisi della gestione degli impianti clienti dell’azienda. 

Ritieni di aver svolto realmente un'esperienza formativa? 
Direi di si, anche se l’obiettivo più importante che ho raggiunto è stato quello di essermi resa conto di cosa significhi lavorare all’interno di una realtà aziendale. 

Il lavoro svolto ti ha aiutato a definire meglio le tue inclinazioni professionali? In che modo? 
Mah...forse in parte. Prima del tirocinio ero consapevole del fatto che il mio lavoro ideale sarebbe stato a contatto con i numeri, cosa che nei sei mesi è stata confermata; lo stage mi ha fatto capire che l’analisi dei dati è un ramo che mi interessa particolarmente. 

Consiglieresti questa esperienza ai tuoi colleghi universitari e laureati? 
Certamente si, soprattutto a chi non ha mai lavorato prima.
 

Categoria: