20/02/2014

Intervista a Giovanni Proietti Mancini - Manager del settore TLC Everis Italia

In vista della presentazione aziendale di Everis Italia S.p.A., in programma il 4 marzo presso la Sala Presentazioni in via Cesare de Lollis 22, vi proponiamo l’intervista a Giovanni Proietti Mancini - Manager del settore TLC.
Buona lettura….

Nella vostra società quali sono le prospettive di crescita professionale per una nuova risorsa?
Le prospettive di crescita in everis sono molto elevate, sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista personale. Le risorse saranno da subito inserite in un ambiente estremamente dinamico e stimolante e dovranno fin dai primi tempi affrontare nuove sfide, a fianco delle persone più esperte in un continuo “Training on the Job”.
Periodicamente vengono programmati degli incontri, sia formali che informali, con i propri responsabili per monitorare la crescita e le aspettative. Inoltre ogni anno si riceve una valutazione formale sulla base degli obiettivi raggiunti e delle aree da migliorare.
La crescita professionale in everis non si deve mai fermare, a qualsiasi livello ed è possibile ottenerla su diversi piani: acquisendo nuovi ruoli e responsabilità all’interno della piramide aziendale e migliorando le proprie skill in un ambito specifico fino a diventarne un punto di riferimento.

Quali sono i profili professionali in cui faticate a trovare dei candidati con le competenze richieste?
Nel caso di neolaureati, personalmente non richiedo competenze particolari se non da un punto di vista di “soft-skill”, quindi in genere non abbiamo difficoltà di questo tipo. Diverso è il caso in cui si cercano profili più esperti, con competenze già acquisite e mirate su una particolare tecnologia che il progetto richiede.

In fase di selezione ci sono dei valori aggiunti che considerate requisiti preferenziali nella valutazione dei candidati?
Curiosità, voglia di mettersi in gioco anche in campi non conosciuti, dinamismo, flessibilità e capacità di pensiero analitico.

Qual è stato il percorso professionale che l’ha portata oggi ad occupare questa posizione e quali consigli potrebbe dare a un giovane neolaureato che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro?
Personalmente ho iniziato in everis nel novembre 2005 come Analista Junior ed ho percorso negli anni gli step di crescita previsti all’interno della piramide aziendale, fino a ricoprire il ruolo di Manager nel settore Telecomunicazioni.
Il principale consiglio che posso dare ad un neolaureato che voglia intraprendere una carriera nell’ambito della consulenza è quello di non aver paura di uscire dalla propria “Area di confidenza”. Tutti noi abbiamo la tendenza naturale a voler fare ciò che già conosciamo bene e ciò in cui siamo bravi; tuttavia per migliorare noi stessi e per crescere professionalmente dobbiamo aver voglia di affrontare nuove sfide e lavorare in ambiti diversi.