01/12/2008

Intervista a Francesca Pilloni - Tirocinante presso Ericsson

Francesca Pilloni si è laureata in Editoria Comunicazione Multimediale e Giornalismo,  una  laurea specialistica della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Dopo una prima esperienza di tirocinio di 4 mesi, sempre nel campo del giornalismo, presso una testata online, è stata selezionata dalla Ericsson. L’attività fondamentale dello stage consisteva nell’organizzazione di eventi interni e supporto all’attività di comunicazione aziendale (presentazioni in power point e gestione tv interna). 

Cosa ti ha spinto a fare domanda per un tirocinio? 
Il desiderio di fare un’esperienza pratica dopo la laurea, conoscere e inserirmi nel mondo del lavoro. 

In cosa consisteva il tuo lavoro? 
Ho lavorato presso la Ericsson supportando il team di Comunicazione Interna nella realizzazione di eventi, redazione e sviluppo di contenuti editoriali, di una parte della Intranet aziendale e altre attività di comunicazione per i dipendenti dell’azienda. 

Ritieni di aver svolto realmente un'esperienza formativa? 
Sì, è stata un’esperienza determinate nell’acquisizione di competenze tecniche per quanto riguarda la comunicazione e tutto ciò che ho approfondito durante gli studi universitari. Durante il tirocinio ho avuto la possibilità di lavorare autonomamente su alcuni progetti mettendo in pratica le mie conoscenze. 

Il lavoro svolto ti ha aiutato a definire meglio le tue inclinazioni professionali? In che modo? 
Il lavoro svolto mi ha permesso di capire meglio l’ambito professionale in cui vorrei inserirmi e conoscere da vicino una realtà aziendale così strutturata e l’organizzazione del lavoro al suo interno. Durante i sei mesi di tirocinio ho capito di essere interessata a svolgere un lavoro creativo, dinamico e in team. 

Consiglieresti questa esperienza ai tuoi colleghi universitari e laureati? 
Consiglio vivamente quest’esperienza a tutti i ragazzi che sono alla ricerca di un primo impiego durante gli studi o subito dopo la laurea. Un tirocinio serio rappresenta un ottimo strumento per capire le proprie attitudini ed è un ottimo biglietto da visita per qualsiasi impiego futuro. 
 

Categoria: