03/03/2015

Intervista a Daniela Corbetta - HR Business Partner BT Italia

In vista della presentazione aziendale di BT Italia  S.p.A., in programma il 12 marzo 2015, presso la Sala Presentazioni in via Cesare de Lollis 22, vi proponiamo l’intervista a Daniela Corbetta - HR Business Partner BT Italia.
Buona lettura….

Gentile Dott.ssa Corbetta può illustrarci brevemente i principali settori di attività di BT Italia e in cosa consiste il BT Graduate Program?
Il BT Graduate Program è un programma volto all’inserimento in azienda di giovani laureati ad alto potenziale che abbiano l’ambizione e le caratteristiche per ricoprire nel breve/medio periodo ruoli manageriali anche a livello internazionale.
Una delle caratteristiche più pregiate del programma consiste nell’opportunità di effettuare job rotations durante i primi due anni di inserimento in BT Group. In questo modo il Graduate avrà la possibilità di ricoprire ruoli sfidanti all’interno di diverse aree organizzative e quindi si sperimenterà in contesti professionali differenti, sia a livello nazionale che internazionale. Le aree in cui i Graduate possono ruotare sono: il Project Management (funzione che si occupa del delivery dei progetti venduti ai nostri Clienti), i Professional Services (area organizzativa che si occupa di fornire consulenza IT e TLC ad alto livello), Sales Engineering (la funzione di supporto tecnico alla nostra forza vendita), Network Design & Implementation (progettazione della nostra rete di telecomunicazioni), IT & Security, Sales&Marketing e altre ancora.
Per dare un’idea più precisa dello spessore delle opportunità professionali in BT Italia è bene focalizzare la nostra attenzione anche su chi siamo.
Siamo il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione e di information technology dedicate alle imprese e alla pubblica amministrazione. Abbiamo inoltre una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 14.000 chilometri (di cui circa 4.000 a livello metropolitano), a cui sono connessi cinque data center per l’erogazione di servizi IT. La nostra rete è parte integrante della rete internazionale di BT presente in 170 paesi.
Grazie a questo importante asset siamo il partner ideale di tutte quelle aziende che desiderano sviluppare il proprio business affacciandosi sui mercati internazionali e cogliendo i vantaggi della globalizzazione. Al tempo stesso, grazie alla nostra significativa presenza locale, siamo l’operatore di riferimento per il mondo delle piccole e medie imprese a cui siamo in grado di offrire soluzioni business dedicate (voce, dati e internet, dall’ufficio e in mobilità).

Quali suggerimenti può dare ad un giovane che si appresta a sostenere un colloquio di lavoro per BT Italia e quali sono gli errori da evitare?
Tanti sono i suggerimenti che si possono dare a un giovane che si accinge a fare i primi colloqui di lavoro, ma al di là degli usuali consigli su come curare il proprio CV e la propria immagine professionale, ritengo che sia particolarmente importante saper trasmettere fin dal primo contatto con l’azienda il proprio entusiasmo nell’approcciare la prima sfida professionale, la motivazione per la quale viene scelta BT rispetto ad altre aziende e il contributo che ritiene di poter dare fin dal primo inserimento lavorativo. La forza delle idee, il coraggio di mettersi in gioco e l’energia nel portare a termine gli obiettivi assegnati sono ciò che ci aspettiamo di trovare nei giovani interessati a entrare in BT.

Quali sono le prospettive di crescita formativa e professionale per un neoassunto?
Entrare in BT attraverso il Graduate Programme significa fare parte di un network internazionale di Graduate che sono periodicamente coinvolti in iniziative di training sia in Country che in UK.
L’occasione di sperimentarsi in diversi ruoli, attraverso le job rotations semestrali, contribuisce a rendere concreto un percorso di sviluppo professionale di prestigioso valore su cui l’azienda pone grandi aspettative.
Diverse sono anche le occasioni che i Graduate hanno per interagire direttamente con il nostro Top Management in occasioni istituzionali o anche più informali di conoscenza reciproca e confronto.