28/04/2010

Intervista alla Dott.ssa Marina Collauti - Responsabile Reclutamento e Selezione di Gruppo Assicurazioni Generali

Gentile Responsabile, ci può brevemente illustrare il profilo della sua azienda ed i principali ambiti di attività? 
Il Gruppo Generali è una delle più importanti realtà assicurative e Finanziarie internazionali, leader in Italia, ed ha come casa madre le Assicurazioni Generali S.p.A., fondata a Trieste nel 1831. Da sempre caratterizzate da una forte proiezione internazionale e oggi presenti  in  più di 60 Paesi, le Generali hanno consolidato la propria posizione tra i maggiori gruppi assicurativi  mondiali, acquisendo una crescente importanza sul mercato europeo occidentale, principale area di operatività, dove si collocano ai primi posti in Germania, Francia, Austria, Spagna, Svizzera, nonché Israele. Nel corso degli ultimi anni, il Gruppo ha ricostituito una significativa presenza nei paesi dell'Europa centro-orientale e ha cominciato a svilupparsi nei principali mercati nell'Estremo Oriente, tra cui la Cina e l'India. 
Nel settore assicurativo il Gruppo offre nel Vita polizze tradizionali, polizze di risparmio e assicurazioni complementari che combinano vita e danni, nei Danni distribuisce coperture per veicoli e natanti, prodotti per la tutela della famiglia, polizze salute e malattie, prodotti di tutela del patrimonio, polizze per il tempo libero e prodotti di tutela delle attività produttive, commerciali e professionali. Generali è tra i maggiori player mondiali nel campo dell'assistenza, attraverso il Gruppo Europ Assistance, presente in oltre 200 paesi con servizi nel settore auto , viaggi, salute, casa e famiglia. Da tempo il Gruppo ha inoltre ampliato il proprio campo d'azione dal business assicurativo all'intera gamma dei servizi finanziari e del risparmio gestito nonché al settore immobiliari.  Proprio il settore immobiliare costituisce un ambito di forte sviluppo per il Gruppo Generali, che solo in Italia è il maggior detentore di  patrimoni immobiliari, dopo lo Stato e il Vaticano. 

Quali sono le figure professionali da voi ricercate e quali caratteristiche deve avere un laureando o neo-laureato per entrare nella vostra struttura? 
Il Gruppo ricerca giovani laureati da inserire nelle sue diverse società in Italia, ai quali richiede i seguenti requisiti oggettivi e personali di base, propedeutici allo sviluppo delle competenze manageriali di Gruppo:
- rapidità del percorso accademico e voto di laurea elevato;
- preferibilmente conseguimento di un master post laurea;
- buona conoscenza lingua inglese e preferibilmente ulteriore lingua straniera;
- forte predisposizione alla mobilità nazionale ed internazionale;
- buone capacità di problem solving, team work, orientamento al servizio, flessibilità e leadership .

Le principali AREE DI INSERIMENTO per i neo-laureati sono:
- Tecnico-Assicurativa
- Amministrazione
- Bancaria
- Finanza
- Pianificazione e Controllo
- Risorse Umane e Organizzazione
- Legale e Societaria
- Informatica
- Liquidazione Danni
- Gestione Immobiliare

Dal 2003, con la legge Biagi, all'Università è affidato il compito di sostenere i propri laureati nella fase di inserimento nel mercato del lavoro, secondo lei quali sono i passi in avanti che l'università dovrebbe fare per avvicinarsi alle necessità delle aziende?
E’ fondamentale una stretta vicinanza tra il mondo universitario e le aziende: solo in tal modo le università possono diventare consapevoli delle effettive esigenze del mondo aziendale e promuovere negli studenti lo sviluppo delle conoscenze e competenze richieste dal mondo del lavoro. In tal senso il Gruppo Generali è da sempre molto vicino al mondo accademico, sia rendendo disponibili propri manager per seminari e interventi rivolti agli studenti, sia finanziando borse di studio, sostenendo corsi di laurea e post laurea in discipline attinenti il mondo assicurativo e finanziario, nonchè offrendo a laureanti e laureati opportunità di effettuare stage volti ad acquisire concrete esperienze professionali che possano meglio valorizzare il percorso di studi intrapreso. 

 

Categoria: