09/06/2011

Intervista al Dott. Riccardo Recco - General Manager del Gruppo Beeweeb S.p.A.

Il Gruppo Beeweeb S.p.A. è alla ricerca di giovani brillanti, appassionati di progettazione e sviluppo sw, soprattutto in ambito mobile e web. Passione, voglia di imparare e curiosità completano il profilo.

Gentile Dott. Recco, può brevemente illustrare il profilo della Sua azienda ed i principali ambiti di attività?
Il Gruppo Beeweeb S.p.A. è la società privata che ho fondato nel 2000 insieme ad Enrico Donati (CEO) e Giampiero Recco (Chairman) ed è partecipata dal fondo Equilybra Capital Partners. La società è specializzata nel design di soluzioni Mobile e “convergenti” e nel corso degli anni ha realizzato e gestito numerosi progetti internazionali per operatori di TLC e grandi imprese. Nella customer base del Gruppo Beeweeb S.p.A. figurano Banca MPS, Mondadori, RDS, 3 Italia, 3 Svezia, Vodafone Italia, Vodafone Turchia, Vodafone Global, ma anche E-pocrates (USA, settore healthcare), Intuit (USA), Clearchannel (USA), Pelephone (Israele) e molti altri.Con Vodafone Italia la società ha progettato e realizzato due fra i servizi più utilizzati nel nostro paese: il servizio di entertainment Vodafone Calcio e l’app My190, un servizio “core” come per il customer care accessibile da smartphone. Puntiamo al costante miglioramento della “user experience” ma anche alla ricerca continua di soluzioni che possano cambiare la vita di tutti i giorni, il modo di usare i servizi, il modo di interagire. Per questo il Gruppo Beeweeb S.p.A. ha fondato lo scorso anno una nuova società – X2TV – che ha lanciato un servizio del tutto nuovo nel campo della “dual screen tv e della social tv”.

Quali sono le figure professionali da voi ricercate e quali caratteristiche deve avere un laureando o neo-laureato per entrare nella vostra struttura?
Il Gruppo Beeweeb S.p.A. è alla ricerca di giovani brillanti, appassionati di progettazione e sviluppo sw, soprattutto in ambito mobile e web (con particolare attenzione ai social network). Cerchiamo persone che abbiano passione per la tecnologia, i nuovi trend, i nuovi device in regime di mobilità, che credano nel lavoro non solo per guadagnare soldi ma anche e soprattutto per fare qualcosa d’importante. Persone che sappiano collaborare con gli altri, curiose, motivate e vogliose di imparare.   La nostra azienda opera a 360 gradi nel mondo delle tecnologie web e mobile per cui diventa essenziale la capacità di sapersi districare tra linguaggi procedurali e ad oggetti, tra codice compilato ed interpretato. Saper individuare e definire protocolli di comunicazione realizzando system integration in ambienti complessi ed eterogenei. La capacità di analizzare i requisiti, funzioni e tecnologie, modellare i dati disegnando i database, progettare e sviluppare la “business logic” delle applicazioni, implementare gli strati di “presentation” efficaci e gradevoli.  Tra le competenze richieste che ricerchiamo il candidato/a ideale deve in sintesi conoscere: java, php, .net, sql, android, ios per ipad/iphone, webos, javascript, xml/xslt, xhtml/html5.  Il Gruppo Beeweeb S.p.A. ha moltissimi clienti all’estero per cui la conoscenza della lingua inglese è fondamentale.

Qual è il vostro iter di selezione?
In genere ci limitiamo a un ciclo di due/tre colloqui con diversi manager o tecnici dell’azienda, proponendo anche un caso da risolvere.

Qual è l'errore che un candidato non deve fare durante il processo di selezione?
Dimostrarsi troppo rigido, troppo preoccupato per il “posto fisso”. Il Gruppo Beeweeb S.p.A., nell’area di Roma, è una delle PMI con il maggior numero di contratti a tempo indeterminato in rapporto al totale. Dopo una fase d’inserimento e di reciproca conoscenza in genere offriamo un lavoro stabile.