03/05/2011

Inaugurazione Sportello SOUL a Latina

La Provincia di Latina e La Sapienza insieme per l’occupazione giovanile
 
Alla presenza di Luigi Frati, Rettore della Sapienza, Università di Roma, Armando Cusani, Presidente della Provincia di Latina, Vincenzo Zottola, Presidente Camera di Commercio Latina, Fabio Mazzenga, Presidente Confinidustria Latina,  Eugenio Gaudio,  Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina  – Sapienza, Alessandra De Rose, Direttore del Centro Servizio Sede Pontina CSSP,  Marella Maroder, Direttore del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche – Sapienza, Pietro Lucisano, Delegato al Diritto allo Studio, Orientamento e Placement  – Sapienza  e Giuseppe Rodà,  Rappresentante Studenti Senato Accademico – Sapienza, il 3 maggio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso la  Sala Conferenze – Facoltà di Economia in  Viale XXIV Maggio, 7/9, sarà inaugurato lo sportello SOUL presso il Polo Universitario di Latina.
 
Il Progetto SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) è il frutto della collaborazione tra otto Università statali e private del Lazio: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Accademia delle Belle Arti di Roma, Università della Tuscia – Viterbo, Università di Cassino e LUMSA – Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma.

Il Sistema SOUL realizza un modello di incontro tra domanda ed offerta di lavoro e di gestione dei tirocini curriculari e post laurea.  Il sistema di  placement  universitario offre, inoltre, agli studenti e ai laureati importanti servizi di orientamento, seminari formativi, incontri con le principali realtà imprenditoriali locali 

e nazionali e tutto ciò che può contribuire a migliorare il rapporto tra le Università, il mondo produttivo e la società civile.  La straordinaria evoluzione del Sistema SOUL non sarebbe stata possibile senza il decisivo impegno della Sapienza – Università di Roma anche grazie alla sensibilità del suo Rettore Prof. Luigi Frati.
Il servizio di placement SOUL, garantito dal portale www.jobsoul.it, opera come un nodo della rete dei servizi pubblici per l’impiego in collaborazione con altre istituzioni (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Lazio, Provincia di Roma e di Latina), e con le principali agenzie impegnate nella 
realizzazione di interventi a favore  dell’occupazione dei giovani universitari (Laziodisu, Caspur, Camere di Commercio, Associazioni imprenditoriali, Irfi, Bic Lazio e Italia Lavoro, Isfol). Il progetto è sostenuto da finanziamenti delle Università, contributi delle Istituzioni a vari livelli territoriali, risorse provenienti dal FSE aggiudicate con bandi regionali e provinciali ed infine con risorse di progetti nazionali.

Ad oggi sono oltre 49.000 i giovani utenti iscritti al portale www.jobsoul.it e più di 3.260 le imprese attive. Con l’apertura dello sportello SOUL, gli oltre 4000 studenti delle Facoltà di Economia, Medicina e Ingegneria della Sapienza  presenti presso il Polo Universitario di Latina, avranno  la possibilità d’avere a portata di mano un punto di riferimento per affacciarsi al mondo del lavoro.

Categoria: