24/01/2014

ILO: Tendenze occupazionali del 2014

Il 21 gennaio 2014 l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha pubblicato il Rapporto annuale sulle Tendenze globali dell’occupazione 2014, che descrive i recenti sviluppi nel mercato del lavoro.

Nel 2013, nonostante la debole ripresa economica, la disoccupazione continua a crescere e il numero globale dei disoccupati ha raggiunto quasi i 202 milioni, con un tasso di disoccupazione mondiale del 6%. La crescita dell’occupazione rimane debole e sono molti i lavoratori scoraggiati che restano fuori dal mercato del lavoro.
«Con 23 milioni di persone che hanno abbandonato la ricerca di un impiego – ha dichiarato Ekkehard Ernst - Direttore dell’Unità sulle tendenze globali dell’occupazione del Dipartimento di ricerca dell’ILO – è imperativo che le politiche attive del mercato del lavoro siano attuate con maggiore vigore al fine di contrastare l’inattività e il mismatch tra domanda e offerta di competenze».
Nel Rapporto si sottolinea, inoltre, la seria necessità di integrare i giovani nella forza lavoro. Ad oggi sono 74,5 milioni le donne e gli uomini disoccupati sotto i 25 anni, un tasso di disoccupazione giovanile che ha superato il 13%, ovvero più del doppio del tasso di disoccupazione generale a livello globale.
Ai ritmi attuali si stima che fino al 2018 saranno creati 200 milioni di posti di lavoro supplementari, un numero comunque non sufficiente per assorbire i nuovi ingressi nel mercato del lavoro. 
 
Approfondimenti
Comunicato stampa
Executive Summery (versione inglese)
Rapporto (versione inglese)
 
 

Categoria: