09/10/2012

Il sistema produttivo crede nel placement universitario

9 Ottobre 2012 - 6000 imprese iscritte liberamente al portale www.jobsoul.it

“Questa crescita– ha dichiarato il Prof. Pietro Lucisano, Responsabile SOUL – è uno dei pochi segnali positivi in questo momento di crisi, così com’è un segnale positivo la fiducia che ci accordano i giovani nell’uso di questo servizio. Ci piacerebbe che anche le istituzioni trasformassero il consenso alla nostra iniziativa in sostegno concreto per quello che oggi ha le caratteristiche  di una vera e propria infrastruttura del sistema produttivo regionale e nazionale”.

SOUL è una rete di 8 Atenei del Lazio: Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico, Accademia delle Belle Arti, LUMSA, Cassino e Viterbo. Obiettivo della Rete è agevolare studenti e laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro. A 4 anni di distanza, SOUL ha raggiunto importanti risultati lavorando con impegno per fornire, a studenti, laureati ed imprese un servizio utile, innovativo ed efficace.
Il sistema di placement universitario offre agli studenti, ai laureati e alle aziende un sistema informatico (www.jobsoul.it) che, oltre a fornire un valido strumento di incontro domanda e offerta di lavoro, si avvale dell’algoritmo basato su reti neurali per la preselezione dei candidati e del software per la gestione dei tirocini.
Al momento sono oltre 82.590 gli utenti iscritti e più di 6.000 le aziende registrate al portale.

SOUL in numeri

Statistiche Aziende
Le imprese iscritte al portale sono 6.000.
Il 67% delle imprese ha sede nella Regione Lazio ed il 10% in Lombardia. Sono 7.166 il totale delle opportunità di lavoro e tirocinio pubblicate sul sito SOUL ed attualmente più di 400 sono quelle attive. Nel 34% dei casi la retribuzione mensile prevista dalle offerte di lavoro e/o tirocinio pubblicate dalle imprese presenti ed attive sul portale JobSoul, arriva fino a 500 euro, per il 31% varia da 500 a 1000 euro, il 26% dei casi prevede una retribuzione da 1000 e 1500 euro ed infine solo nel 4% dei casi supera i 1500 euro al mese.

Statistiche Studenti e Laureati
Gli iscritti al portale attualmente sono 82.590 con 92.495 curricula inseriti. La percentuale più alta spetta alle donne con il 63% a dispetto del 36% di presenza maschile. Il 19% già lavora mentre il 63% è disoccupato e/o inoccupato. La percentuale maggiore degli utenti rientra nella fascia d’età dai 27 ai 30 anni, seguita dal 28% di utenti oltre 30 anni ed infine oltre il 22% degli iscritti a SOUL rientra nella fascia d’età dai 24 ai 26 anni.