28/03/2013

Fondo per l’occupazione giovanile green economy

E' operativo il Fondo rotativo per Kyoto, che eroga finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di progetti e interventi nei settori della green economy.

L’intero finanziamento è così ripartito:Green Economy fondo per l'occupazione giovanile

• 10 milioni di euro riservati al sostegno di progetti di investimento proposti da società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.);
  • 70 milioni di euro riservati al finanziamento di interventi di riqualificazione ambientale di aree di interesse nazionale comprese nella provincia di Taranto;
  • 380 milioni di euro riservati alle imprese, sia in forma individuale che societaria, o loro consorzi, anche titolari di un contratto di rete.

Possono farne richiesta le imprese che:
- sono iscritte nel registro delle imprese;
- si trovano in regime di contabilità ordinaria, nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sottoposte a procedure concorsuali né ad amministrazione controllata;
- abbiano depositato presso il registro delle imprese almeno due bilanci su base annuale.

Tipologie di progetti ammessi
Possono essere concessi finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di progetti in uno o più dei seguenti settori:
- protezione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico;
- ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di seconda e terza generazione;
- ricerca, sviluppo, produzione e installazione di tecnologie nel solare termico, solare a concentrazione, solare termo-dinamico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas e geotermia;
- incremento dell'efficienza negli usi finali dell'energia nei settori civile, industriale e terziario, compresi gli interventi di social housing.
l progetti di investimento presentati dalle imprese devono prevedere occupazione aggiuntiva a tempo indeterminato di almeno 3 giovani con età non superiore a 35 anni alla data di assunzione. Nel caso di assunzioni superiori a tre unità, almeno un terzo dei posti è riservato a giovani laureati con età non superiore a 28 anni.

Modalità di partecipazione e scadenza
Le domande, corredate di firma digitale e dei documenti richiesti dalla Circolare, dovranno essere trasmesse via Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: fondokyoto@pec.minambiente.it entro e non oltre il novantesimo giorno dalla pubblicazione della circolare in G.U (18 gennaio 2013).

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: www.minambiente.it