21/05/2012

Eco Bike Design Contest 2012

Solsonica s.p.a. con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano promuovono il bando di concorso Eco Bike Design Contest 2012. Il bando è stato elaborato secondo le norme internazionali concordate con ICOGRADA, ICSID, IFI; con il patrocinio ADI, Associazione italiana per il Disegno Industriale

Solsonica e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, bandiscono un concorso finalizzato alla selezione di progetti innovativi relativi a una bicicletta assistita elettricamente e a una pensilina fotovoltaica per il suo ricovero e ricarica. I due prodotti dovranno costituire un unico progetto che dimostri continuità in termini funzionali, di usabilità ed estetici, e che veicoli i valori e l’identità del marchio Solsonica.

Tema del concorso
Bicicletta assistita
La bicicletta dovrà trasmettere, dal punto di vista espressivo, l’identità del marchio Solsonica e veicolare i valori della mobilità sostenibile, dell’ecologia e delle scelte responsabili. Dal punto di vista funzionale la bicicletta dovrà essere dotata di batteria autonoma e asportabile e consentire di convertire il funzionamento da assistita a veicolo a pedali.
Pensilina fotovoltaica
La pensilina dovrà essere alimentata con pannelli fotovoltaici per la ricarica di uno o più pacchi batteria. Dovrà ospitare la bicicletta a pedalata assistita ed eventualmente altri tipi di veicoli elettrici. La pensilina dovrà essere installata in contesti di uso privato e potersi connettere alla rete elettrica.

Condizioni per la partecipazione
La partecipazione è aperta a designer italiani e/o stranieri indipendenti o interni ad aziende se autorizzati da quest’ultime. E’ ammessa anche la partecipazione di gruppi di designer, ma dovrà essere nominato un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente .

Progetti inediti
I progetti dovranno essere inediti e sviluppati espressamente per il concorso.

Termini di scadenza
Gli elaborati della fase 1 dovranno pervenire all’indirizzo mail submission@ecobikedesign.com entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 29 Giugno 2012.
L’oggetto della mail dovrà essere ‘Submission_codice’. I file inviati (tavole e relazione) dovranno essere contenuti in un’unica cartella archivio (.rar con informazioni di recupero) nominata ‘consegna_codice’. Il file della cartella archivio non deve superare i 6 MB.
Entro la stessa scadenza all’indirizzo form@ecobikedesign.com dovrà essere inviato in formato pdf, debitamente compilato, firmato e scansionato, il modulo contenente i dati del partecipante nominato. Indicare come oggetto di questa e-mail ‘modulo dati_codice’. Gli elaborati della fase 2 dovranno pervenire all’indirizzo mail submission@ecobikedesign.com entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 Settembre 2012.

Premi
Il monte premi complessivo è di Euro 7.000 che sarà così ripartito:
1° premio 4000 €
2° premio 2000 €
3° premio 1000 €

Modalità del concorso
Il concorso prevede 2 fasi.
Fase 1: aperta a tutti i soggetti ammissibili e diretta a selezionare e individuare 3 finalisti;
Fase 2: a cui prendono parte solo i finalisti della prima fase. Nella seconda fase verrà richiesto ai finalisti di sviluppare e dettagliare il loro concept sulla base delle indicazioni ricevute dalla giuria. Ogni partecipante (o gruppo) progetterà un sistema innovativo di bicicletta a pedalata assistita e relativo ricovero alimentato a energia fotovoltaica.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il bando completo, visitare il sito web: http://www.ecobikedesign.com/ita.html