07/03/2013

Corso gratuito di Educazione ai Diritti Umani

Il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS e del Punto di contatto in Italia della Rete europea European Migration Network (EMN), con il Patrocinio di Ministero dell'Interno e Ordine degli Avvocati di Roma e con la partecipazione di Studio Legale24, offre la possibilità di conoscere da vicino le principali tematiche riguardanti gli immigrati, la discriminazione razziale e la violenza di genere nelle comunità immigrate, le vittime di tortura e tratta, i richiedenti asilo politico, i rifugiati, gli aspetti economici e l’inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro, infine il dialogo interculturale, il dialogo interreligioso, con un breve cenno ai mass-media ed ai social network nei diritti umani.

Finalità e metodologia: Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti di base per poter analizzare e comprendere meglio il fenomeno dell’immigrazione. L’approccio scelto quest’anno si propone di conciliare la consolidata esperienza, di cui sono espressione il rapporto annuale “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas/Migrantes e i rapporti e le monografie dell’European Migration Network, con la metodologia della ricerca applicata al sociale del CREG. Per arricchire ulteriormente il dibattito saranno invitati, in occasione delle lezioni, rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Ordine degli Avvocati di Roma, dell’UNAR, di alcune ONG, della CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), dell’AMSI (Associazione Medici Stranieri) e del Network
Italiano per Richiedenti Asilo Sopravvissuti a Tortura (Nirast).

Quando e dove: Le lezioni si terranno dal 7 Marzo al 9 Maggio 2013 presso il Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni (DEDI) con cadenza settimanale. È prevista una serie di 8 incontri.

Cosa ti offriamo: I partecipanti avranno la possibilità di conoscere in maniera approfondita l’inquadramento della materia e le attività svolte in questo ambito dalle organizzazioni internazionali, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sociali. A chi avrà frequentato cinque incontri, sarà rilasciato un attestato.

A chi si rivolge: Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti di tutte le facoltà, ma anche i laureati, i dottorandi, i giovani ricercatori, avvocati, esponenti del mondo dell’informazione, il personale amministrativo di enti di ricerca, di enti locali e altre persone interessate, con particolare attenzione a chi opera nel volontariato.

Come iscriversi: La partecipazione è a titolo gratuito. Chi desidera l’attestato finale deve certificare la frequenza con le firme. Per facilitare gli adempimenti organizzativi è raccomandato di iscriversi attraverso il sito del CREG https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/corsiPubblici/corsoCreg_Unicef.jsp oppure di registrarsi all’avvio del corso.

Ulteriori informazioni su lezioni e calendario: Sul sito CREG è pubblicato il regolamento con il programma più dettagliato e il calendario delle lezioni.

Si può anche contattare la Segreteria del CREG, via mail: centro@creg.uniroma2.it, o per telefono 06 72592420.

Categoria: