19/09/2012

Corso di Formazione “Baitah Training”

Nell'ambito del PON "Ricerca e competitività 2007-2013" (Codice Identificativo domanda di agevolazione: PON01_00980), Asse I "Sostegno ai mutamenti strutturali", Azione II "Interventi di sostegno della ricerca industriale", si selezionano 15 allievi per un corso di formazione denominato "BAITAH Training", finalizzato a formare "Ricercatori specializzati nella rilevazione dei bisogni di autonomia end-user con disabilità e di anziani, per l'ausilio alla progettazione di sistemi user-centred".
La figura formata avrà competenze e conoscenze sulla psicologia sociale, sull’interdipendenza tra individuo e ambiente, sul rapporto tra le nuove tecnologie e la vita quotidiana, sugli elementi di progettazione degli ambienti domestici, sulle metodologie di analisi dei bisogni di autonomia, sulla gestione strategica di un programma di R&S, sul Project Management e sugli strumenti legislativi per il finanziamento delle attività di ricerca.

Corso
Il corso ha una durata di 1200 ore e prevede, oltre alla formazione in aula, stage di specializzazione presso imprese ed enti. L’inizio del percorso formativo è previsto per ottobre 2012 e si protrarrà per circa un anno.
La sede di svolgimento è il Consorzio CETMA (Brindisi).

Borsa di studio
Ai partecipanti sarà riconosciuta una borsa di studio onnicomprensiva per un importo di Euro 15.600 al lordo delle ritenute di legge.

Requisiti del candidato
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
·         Laurea vecchio ordinamento, ovvero Specialistica o Magistrale, in Psicologia, Sociologia, Scienze dell’educazione, Lettere, Filosofia.
·     Se in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero, devono essere stati dichiarati equivalenti a quelli su indicati e riconosciuti in Italia dalle autorità competenti.
·         Le dichiarazioni ed i documenti rilasciati all’estero devono essere tradotti in lingua italiana e la traduzione deve essere autenticata dalla competente autorità consolare.
·         Non essere vincolati da alcun contratto di lavoro e/o corsi di formazione professionale o specializzazioni post laurea.
Sono esclusi obbligatoriamente dalla selezione i candidati che, pur in possesso dei requisiti indicati, risultino già allievi di corsi finanziati nell’ambito del bando di riferimento del presente progetto.

Modalità di partecipazione e scadenze
Per sottoporre la propria candidatura è necessario far pervenire, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 10 ottobre 2012, tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: igeamacademy@certemail.it la seguente documentazione:
- Domanda di ammissione alla selezione compilata in ogni sua parte e firmata, in conformità alla vigente normativa sull’autocertificazione,
- Curriculum Vitae in formato europeo firmato, Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003,
- Fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Tale documentazione è disponibile presso la pagina web: http://www.igeamacademy.it/corsi-formativi-finanziati/progetto-baitah.html.

Per ulteriori informazioni: email: v.ragusa@igeam.it, tel. 06669911.
 

Categoria: