01/10/2012

Concorso fotografico sulla ricerca biomedica

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione scientifica biomedica della Sapienza, in collaborazione con la rivista Le Scienze, organizza la seconda edizione del concorso fotografico sulla ricerca biomedica dal titolo “La ricerca biomedica protagonista del tuo scatto”. Il concorso è destinato a studenti universitari, dottorandi, specializzandi, borsisti, assegnisti di ricerca.
Ciascun concorrente può partecipare con un massimo di sei fotografie, il cui tema dovrà essere attinente all’attività di ricerca nel campo biomedico e alle sue applicazioni a beneficio dell'uomo. Le fotografie potranno illustrare ogni aspetto della ricerca, con una particolare attenzione ai soggetti coinvolti nello svolgimento e/o nelle applicazioni della ricerca stessa.

Premi
I premi saranno:
n. 01 premio consistente in gettoni d’oro del valore di € 5.000,00
n. 01 premio consistente in gettoni d’oro del valore di € 2.500,00
n. 01 premio consistente in gettoni d’oro del valore di € 1.500,00
n. 01 premio consistente in gettoni d’oro del valore di € 1.000,00
I premi verranno consegnati ai vincitori entro 180 giorni dalla data di assegnazione dei premi da parte della giuria.

Modalità di partecipazione e scadenze
Saranno accettate solo stampe a colori o in bianco e nero di immagini scattate su pellicola (negativa o diapositiva), che realizzate con apparecchi digitali. Non verranno accettate fotografie incorniciate o montate su telaio di alcun tipo (vetro, passe-partout, cartoncino, ecc.). Gli originali (file digitali o pellicola) dovranno essere a disposizione de Le Scienze per la pubblicazione. Le stampe non saranno restituite. Le fotografie non devono essere state premiate in altri concorsi inclusi quelli indetti da Le Scienze e devono essere state scattate da non più di due anni dal 01 luglio 2012. Ogni fotografia dovrà recare, incollato sul retro, il modulo di partecipazione al Concorso (coupon) pubblicato su Le Scienze del mese di luglio 2012, oppure agosto 2012, integralmente compilato in stampatello e completo di firma leggibile; nel caso si partecipi con più fotografie e/o a più di una categoria, è possibile utilizzare fotocopie del coupon, anch’esse debitamente compilate e firmate, da applicare sulle ulteriori foto. Ogni immagine dovrà comunque riportare sul retro un coupon correttamente compilato e sottoscritto e almeno una delle fotografie inviate dovrà riportare il coupon originale, pena l’esclusione dal Concorso.
Inoltre le fotografie in cui compaiono persone riconoscibili devono essere corredate da liberatoria firmata, scaricabile dal sito www.lescienze.it, pena l’esclusione dal Concorso. La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività e della qualità fotografica. Sono ammesse immagini riprese con cellulari e smartphone. L’invio di più immagini rispetto a quelle previste verrà sanzionato con l’esclusione dal Concorso.

Le fotografie realizzate dai partecipanti al Concorso devono essere inviate in busta chiusa e regolarmente affrancata a  “Le Scienze S.p.A., Via Cristoforo Colombo, 90, 00147 Roma” nel periodo compreso tra il 05 luglio 2012 e il 31 ottobre 2012 incluso. Saranno accettate soltanto le fotografie inviate nel corso del suddetto periodo di validità ed esclusivamente con le modalità sopraindicate. Fa fede la data del timbro postale.

Per ulteriori informazioni, scaricare il regolamento del concorso, visitare la pagina web: http://www.uniroma1.it/archivionotizie/fotografare-la-ricerca-biomedica