29/11/2012

Concorso europeo per l’innovazione sociale

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha lanciato, in memoria dell'innovatore portoghese Diogo Vasconcelos, un concorso europeo per le innovazioni sociali che hanno un impatto reale sull'occupazione e sulla qualità del lavoro. Il concorso, organizzato dalla Direzione generale per l'Industria e l'imprenditoria della Commissione europea, ha lo scopo di individuare le migliori soluzioni di innovazione sociale in grado di aiutare le persone a trovare lavoro o a riorientare la propria carriera. I cittadini europei sono invitati a proporre soluzioni per creare nuove opportunità di lavoro e migliori condizioni di lavoro.

Destinatari
Il concorso è aperto a individui, organizzazioni no profit o società private legalmente stabiliti o residenti nell'Unione europea o in paesi che hanno stretto un accordo per partecipare al programma per la competitività e l'innovazione.
Il concorso prevede attività di tutoraggio per i preselezionati, che saranno invitati a Bruxelles ed aiutati a riformulare il proprio progetto in vista della selezione finale.

Premio
A ciascuna delle tre proposte migliori (numero massimo indicativo) verrà assegnato un premio di 20.000 € nel maggio del 2013.

Modalità di partecipazione e scadenze
Per candidarsi, dopo aver letto i termini e le condizioni di partecipazione, compilare il formulario online su www.socialinnovationcompetition.eu in un'unica sessione. È possibile scaricare il modulo di iscrizione in formato pdf e preparare per tempo il proprio contributo, che va inviato entro le ore 23.59.59 del 21 dicembre 2012.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia e sul sito della Commissione Europea