03/01/2013

Concorso Borsa di studio “Gianfranco Imperatori”

L’Associazione Civita bandisce per il 2013 la terza edizione del concorso borsa di studio “Gianfranco Imperatori”, in ricordo del fondatore e Segretario Generale dell’Associazione, uomo di cultura ed economista. Il bando è finalizzato all’assegnazione di una borsa per ricerche relative al rapporto fra cultura ed economia, alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, alle implicazioni economiche, etiche e sociali delle attività che afferiscono al mondo dei beni culturali.
Per l’anno 2013 sarà conferita, in particolare, priorità a progetti di ricerca riguardanti i seguenti temi:
a) tecnologie digitali e social media per la gestione e promozione di luoghi ed istituzioni culturali;
b) metodologie per la valutazione degli impatti sociali ed economici generati da siti, attività ed eventi culturali;
c) modelli e buone pratiche di partenariato pubblico/privato per la Cultura, in atto a livello nazionale ed internazionale.

Destinatari
La borsa sarà assegnata, mediante concorso per titoli e colloquio, a cittadini italiani e dell’Unione Europea con una perfetta conoscenza della lingua italiana, in possesso del titolo di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento, in materie economiche, scienze sociali, statistiche, della comunicazione, museologia, storia dell’arte e archeologia. Fra i titoli saranno valutati prioritariamente:
- il conseguimento del dottorato di ricerca, soprattutto con tesi attinenti alle tematiche oggetto del bando;
- eventuali precedenti esperienze di ricerca svolte presso istituti pubblici e privati, attinenti ai temi indicati nel bando;
- pubblicazioni scientifiche su argomenti attinenti al progetto proposto e ai temi di interesse del bando;
- la buona conoscenza di almeno una lingua straniera, tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, preferibilmente attestata da apposita certificazione.
 
Borsa di studio
La durata della borsa è di dodici mesi non rinnovabili e l’importo annuo ammonta a 19.500 € al lordo delle ritenute di legge. La ricerca verrà svolta in Italia. In caso di inadempimento da parte del beneficiario rispetto al programma di ricerca, al raggiungimento degli obiettivi prefissati e agli altri impegni previsti dal bando, la borsa verrà sospesa.
 
Modalità di partecipazione e scadenza
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 15 febbraio 2013, esclusivamente tramite posta raccomandata (farà fede il timbro postale di accettazione), alla Associazione Civita - Centro Studi Gianfranco Imperatori, Piazza Venezia 11 - 00186 Roma, un plico recante la dicitura “Borsa di Studio G. Imperatori” e il nominativo del mittente, contenente:
- domanda con firma autografa in cui siano indicati nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica del candidato, data e luogo di conseguimento del diploma di laurea o titolo e equipollente - ed eventualmente del diploma di dottore di ricerca - conseguiti in Italia o all’estero entro la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione;
- curriculum vitae et studiorum;
- progetto di ricerca che il candidato intende svolgere, preferibilmente in coerenza con i temi elencati nel bando;
- dichiarazione di autorizzazione, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003, al trattamento dei dati personali di qualsiasi natura.
Inoltre ai fini della valutazione e a pena di esclusione, il progetto presentato dovrà chiaramente indicare:
- titolo della ricerca;
- obiettivi;
- metodologia;
- descrizione del programma di ricerca, con indicazione delle azioni previste;
- risultati attesi;
- cronoprogramma stimato delle attività.
 
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando completo cliccando qui
 

Categoria: