21/03/2012

Concorso “Shopping Bag Art”

Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Roma, invita i giovani talenti  dell’Accademia e gli artisti a  realizzare un’opera d’arte servendosi di un oggetto di uso quotidiano: la shopping bag.
A tutti noi è capitato di acquistare degli oggetti e ricevere per il trasporto delle shopping bag, poi dimenticate in un angolo di casa o peggio disperse nell’ambiente.
L’evento prevede che studenti e artisti recuperino le shopping bag, inconsapevolmente accantonate, e le rielaborino in modo artistico per restituire loro una nuova dignità, avendo cura di evidenziare il logo della busta.
L’iniziativa è aperta oltre agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, agli artisti e gli abbonati ACI. Ogni partecipante, avvalendosi delle tecniche e dei materiali a lui più congeniali, dovrà trasformare una shopping bag usata in un’opera d’arte.

In occasione della manifestazione “100 Pittori di Via Margutta” dette opere verranno esposte sia presso la Galleria Vittoria, sia presso gli espositori esterni lungo la storica strada, dal 27 aprile al 1 maggio 2011.
Le opere saranno messe in vendita a libera offerta e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Umanitaria Viva la Vita Onlus“ricerca e assistenza SLA” – Presidente Onorario Erminia Manfredi.

I partecipanti dovranno presentare le shopping bag elaborate entro e non oltre il 10 aprile 2012, corredate da una scheda che rechi il titolo dell’opera, i dati anagrafici, una foto dell’opera originale che partecipa  alla manifestazione, inoltre, gli studenti devono indicare l’anno del corso, la Cattedra e il Professore a cui fanno riferimento in Accademia.
I partecipanti dovranno spedire o consegnare a mano l’opera insieme alla documentazione richiesta (vedi sopra), dal 20 marzo al 10 aprile 2012.
La documentazione dovrà pervenire all’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria - via Margutta 103 – 00187 Roma (tel. 06.36001878 –  email: margutta.shoppingbag@libero.it).

L’opera che partecipa alla manifestazione è a tema libero e senza restrizioni di tecnica artistica.
La giuria assegnerà 2 premi, ciascuno di 250€, alle opere ritenute migliori dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti.
A tutti i partecipanti, in ogni caso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla manifestazione insieme a una copia del catalogo e a un pieghevole contenuti in una piccola shopping bag, progettata e realizzata per l’occasione dall’organizzazione,  unitamente a un buono acquisto a titolo di rimborso spese.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il bando completo, visitare il sito web: www.accademiabelleartiroma.it