31/01/2012

Cicli internazionali 2012 dell’Ecole Nationale d’Administration (ENA)

 

Riferimento francese in campo di formazione dei dirigenti della Pubblica amministrazione, l’ENA (Scuola Nazionale di Amministrazione) ha elaborato i Cicli Internazionali, cicli di studi di eccellenza a destinazione degli stranieri.

Questi cicli si rivolgono sia ai dipendenti della Pubblica amministrazione che agli studenti che ambiscono a diventarlo. 
L’Ambasciata di Francia in Italia sta selezionando i candidati italiani ai Cicli Internazionali 2012 dell’ENA. La procedura di selezione dipende dal tipo di ciclo : Cicli lunghi che si svolgono a Strasburgo (Cicli Internazionali Lunghi – CIL – e cicli internazionali di perfezionamento – CIP) oppure cicli brevi che si svolgono principalmente a Parigi (Cicli Internazionali Specializzati di Pubblica Amministrazione – CISAP –).
 
I) I Cicli Internazionali di lunga durata (Strasburgo): CIL (16-18 mesi) e CIP (8-11 mesi)
 
II) I Cicli Internazionali di breve durata (Paris): i CISAP (2-4 settimane)
 
Il CIL è un piano di studio iniziale e generale che consente di approfondire le conoscenze sulle poste in gioco in Europa e di familiarizzarsi con l’amministrazione francese. Il candidato deve essere un giovane impiegato dello Stato o agente pubblico; possono anche essere ammessi alcuni studenti che desiderano intraprendere una carriera pubblica nel loro paese di origine. L’età media auspicata è di circa 30 anni.
Per saperne di più: http://www.ena.fr/index.php?/fr/formation/Cycles-internationaux/cil
 
Il CIP consente a dirigenti della Pubblica amministrazione che hanno già esperienza di familiarizzarsi con tutti gli aspetti della gestione pubblica in Francia e in Europa. Promuove gli approcci comparativi tramite la messa in comune di esperienze e conoscenze. Due vie sono possibili : “relazioni internazionali” e “amministrazione e management pubblico”. 
CIP: impiegato dello Stato o agente pubblico, il candidato deve avere una robusta esperienza professionale (al minimo 5 anni) e assumere funzioni di responsabilità. L’età media auspicata è di circa 40 anni, con una soglia massima di 45 anni.
Per saperne di più: http://www.ena.fr/index.php?/fr/formation/Cycles-internationaux/cip
  
 
Per il CIL e il CIP: I candidati devono aver portato a termine un ciclo di almeno quattro anni di studi superiori, sanciti da un diploma.
 
CISAP (2-4 settimane): Con una durata di 2 a 4 settimane, i CISAP sono sessioni di intensivo perfezionamento su una tematica precisa. Queste formazioni si rivolgono ai dirigenti di Pubbliche amministrazioni straniere, ai dirigenti di imprese pubbliche o rappresentanti di organizzazioni internazionali e di organizzazioni non governative che desiderano perfezionarsi in un campo concreto. Si tratta di conferenze, seminari, tavole rotonde, ma anche di studi di casi, simulazioni e visite di studio sul campo. Questa formazione è decisamente orientata verso l’Europa e l’internazionale, grazie a un approccio comparativo. Per l’anno 2012, l’ENA propone 25 CISAP in spagnolo, e 4 in inglese. 
Per saperne di più: http://www.ena.fr/index.php?/fr/formation/Cycles-internationaux/CISAP
 
 La Brochure “Cicli internazionali 2012” dell’ENA è scaricabile cliccando su questo link: www.ena.fr/index.php?/fr/content/download/333/2243/file/ENA_Cycle_Inter_broch_FR11_IMP2
 

Categoria: