28/02/2012

Campania – 20 borse di studio per Master in Design Moda & Gioiello

La Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù – finanzia 20 borse di studio per la partecipazione al Master in design moda & gioiello, il ritorno all’artigianalità promosso dalla Fondazione Tarì.
 
Il Master è finalizzato alla preparazione e relativa specializzazione di un esperto progettista design, in grado di contribuire a migliorare i processi di identificazione di nuovi prodotti e rendere efficiente ed efficace la realizzazione del manufatto prezioso e di quello relativo al comparto moda nel rispetto della tradizione artigianale e nella sua evoluzione contemporanea. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di nuove skill connesse alla figura professionale attraverso l’adozione di metodologie didattiche innovative, attività laboratoriali legati alla creatività e più in generale, alle dinamiche di modernizzazione organizzativa dei comparti moda, accessori e gioiello, identificati storicamente come artigianato ad alta specializzazione.
 
I destinatari del Master sono 20 giovani Campani, in possesso dei seguenti requisiti:
- Non superare il limite di età di 29 anni, al momento della pubblicazione del bando;
- Essere in possesso di Laurea Triennale, Laura Magistrale o Laurea Specialistica in Disegno Industriale, Disegno Industriale per la Moda, Accademia di Belle Arti;
- Essere residente ininterrottamente da almeno 3 anni sul territorio regionale;
- Non essere impegnato, alla data di presentazione della domanda, in altro percorso formativo post-laurea (es. dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, altri master o corsi di perfezionamento, etc.);
- Essere, alla data di presentazione della domanda, in stato di inoccupazione/disoccupazione lavorativa (sono esclusi dalla selezione anche assegnisti di ricerca, contrattisti a progetto e borsisti). L’accesso al Master, una volta superata la selezione, sarà in funzione del reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).
 
La durata complessiva del Master è di n. 1.300 ore, di cui n. 900 ore di formazione d’aula, laboratorio, Project Work e di n. 400 ore di attività di stage aziendale. La durata giornaliera del Master prevista è fino a 7 ore, secondo opportuno calendario didattico approntato dalla Segreteria organizzativa del Master. Le attività formative si svolgeranno presso la sede della Scuola di Formazione della Fondazione Il Tarì c/o il Centro Orafo Il Tarì - Zona ASI Marcianise Sud 81025 Marcianise (CE). Le attività di stage si svolgeranno presso Aziende terze, dislocate su tutto il territorio nazionale.
 
La frequenza al Master è obbligatoria.
E’ previsto il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico.
 
Il candidato dovrà presentare alla Segreteria del Master presso la Fondazione Il Tarì - Centro Orafo Il Tarì - Zona ASI Marcianise Sud 81025 Marcianise(CE), la documentazione di seguito indicata:
- Domanda di partecipazione alla selezione del Master, redatta sull’apposito modello;
- Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
- Certificazione ISEE rilasciata dall’INPS, dal Comune di residenza o da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
- Curriculum vitae et studiorium redatto in formato europeo;
- N° 2 fototessera a colori.
La domanda di partecipazione alla selezione, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r (farà fede il timbro postale), oppure consegnata personalmente a mano alla Segreteria organizzativa del Master (Fondazione Il Tarì, Centro Orafo Il Tarì - Zona ASI Marcianise Sud 81025 Marcianise - CE) indicando chiaramente sulla busta la specifica Master in Design Moda & Gioiello, il ritorno all’artigianalità, entro e non oltre il 9 marzo 2012.
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare bando e domanda di partecipazione, visitare i siti web:  www.fondazioneiltari.it oppure www.giovani.regione.campania.it

Categoria: