08/10/2012

Borse di studio: Master Executive in Economia Pubblica 2012-2013

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Economia Pubblica A.A. 2012-2013 attivato dal Dipartimento di Economia e Diritto della Facoltà di Economia di “Sapienza” Università di Roma. L’INPDAP mette a disposizione 17 borse di studio riservate a iscritti ex gestione INPDAP, figli e orfani di iscritti e pensionati.

Percorso A:
Master J in Economia Pubblica
con indirizzo in “Economia del Welfare e delle Pubbliche Amministrazioni” (MEP)
Il master è diretto ai laureati di II livello interessati ad approfondire le conoscenze dei diversi aspetti della teoria economica e dell'economia pubblica, della governance, della P.A., della previdenza e dello stato sociale e a laureati già in attività che intendono integrare la loro preparazione e che aspirano a svolgere funzioni dirigenziali nell'ambito dei diversi Enti della Pubblica Amministrazione.
I corsi affronteranno, altresì, tematiche giuridiche, di contabilità, statistiche, di programmazione e controllo degli Enti e delle imprese pubbliche.

Percorso B:
Master J in Economia Pubblica
con indirizzo in “Economia e Gestione dei Servizi Sanitari” (MES)
Il master la cui organizzazione, gestione e conduzione didattico-scientifica è affidata, oltre che al Dipartimento di Economia e Diritto, anche alla Facoltà di Medicina e Psicologia, è diretto a medici e altri operatori impegnati nella gestione delle strutture sanitarie ai diversi livelli anche territoriali. Con approccio multidisciplinare, mira a dare ai medici essenziali conoscenze amministrative, di economia aziendale e di scienza del management economico per obiettivi

Durata dei corsi
Due semestri accademici con inizio a dicembre 2012. La presenza ai corsi è obbligatoria e le lezioni si terranno per tre giorni consecutivi alla settimana in orario compreso tra le 14.00 e le 20.00

Borse di Studio
L’INPDAP mette a disposizione 17 borse di studio per il percorso A e 11 per il percorso B, riservate a iscritti ex gestione INPDAP, figli e orfani di iscritti e pensionati (vedi bando pubblicato sul sito dell’INPDAP: www.inpdap.it)
Per coloro che non possiedono i requisiti per ottenere la borsa di studio, gli Organi Direttivi del Master si riservano di ridurre la quota di iscrizione, individuando gli eventuali beneficiari e l’entità della riduzione.

Le domande di ammissione
Le domande di ammissione, scaricabili dal sito: www.dipecodir.it (cliccando alla voce Master) saranno accettate fino al 12 novembre 2012. Sullo stesso sito verranno comunicati date e orari delle prove scritte per la selezione. Tutte le prove si svolgeranno presso la Facoltà di Economia, via del Castro Laurenziano, 9.

Per consultare il bando clicca qui

Per ulteriori informazioni:
contattare la Segreteria del master (VI piano Facoltà di Economia, Ala B, stanza 608)
e-mail: masterep@uniroma1.it Tel. 0649766329 (lunedì-venerdì 09,30 - 12,00)