16/11/2011

Borsa di studio per corso Intensivo “Tecniche di apprendimento facilitanti per la dislessia"

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare S.a.s. di Vincenza Palmieri, offre a studenti e laureandi1 Borsa di Studio a copertura totale del costo del corso intensivo “Tecniche di apprendimento facilitanti per la Dislessia”.

La dislessia è una difficoltà, nella capacità di leggere, che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici. Recentemente lo stesso metodo globale è stato indicato come  una importante causa del fenomeno “dilagante” della dislessia. La conseguenza di tale disagio, in ambito accademico, si traduce con l’espressione: “scarso profitto nelle discipline” che negli alunni meno sostenuti si concretizza con l’abbandono scolastico.
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, con il presente progetto, intende far visionare e sperimentare ai partecipanti i risultati di una didattica efficace che può far  riscoprire  agli alunni il piacere per lo studio e sminuire o risolvere le difficoltà palesate.

Il corso, privilegerà una didattica laboratoriale perché attraverso la messa in opera delle strategie facilitanti il corsista potrà meglio comprendere e sperimentare in diretta l’efficacia di alcuni strumenti didattici e l’applicazione di alcune metodiche.

Il corso si svolgerà il 19 e 20 novembre 2011, presso la sede dell’ INPEF (Viale Trastevere, 209 A/1 – Roma) e avrà una durata complessiva di 10 ore.

Destinatari:
- Docenti
- Educatori
- Tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e Formazione
- Studenti Universitari
- Diplomati al Liceo Pedagogico
- Logopedisti
- Insegnanti di sostegno
- Genitori
- Psicologi Infantili e dell’Educazione, Psicologi Scolastici

Come partecipare:
Le domande di partecipazione dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: http://www.pedagogiafamiliare.it/