29/11/2012

Borsa di studio "Alessandro Pavesi" sui diritti umani

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS bandisce una borsa di studio intitolata ad "Alessandro Pavesi", destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l’anno accademico 2013-2014 di un corso di perfezionamento in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi, presso università degli Stati Uniti d’America, del Canada o di un paese dell’Europa, ovvero alternativamente di un tirocinio di simile durata presso una Organizzazione Internazionale.

Destinatari
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana;
  • Laurea di secondo livello conseguita presso un’università italiana con tesi attinente ai diritti umani posteriormente al 31 luglio 2010 e comunque entro la data prevista per la presentazione della domanda;
  • Ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata  nei casi prescelti per la fruizione della borsa;
  • Assenza di condizioni penali.
Borsa di studio
La borsa di studio sarà pari a € 12.500 (al lordo della imposizione fiscale). L’importo della borsa di studio non potrà comunque essere superiore alle spese di iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto, pertanto l’importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto.

Modalità di partecipazione e scadenza
La domanda di partecipazione disponibile sul sito della Fondazione deve essere compilata in ogni sua parte, riportare la firma autografa del candidato ed essere spedita per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero per corriere entro e non oltre il 31 gennaio 2013 a: Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS Via Crispi 74 - 80121 Napoli.
La data di spedizione è comprovata dal timbro apposto dall’ufficio postale accettante. La Fondazione non assume alcuna responsabilità per ritardi o altri inconvenienti ad essa non imputabili.
Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare:

• una descrizione dettagliata che illustri compiutamente, in massimo quattro cartelle, le finalità che il candidato si ripromette di conseguire;
  • la documentazione relativa alla laurea con l’indicazione della data e del voto ottenuto, nonché degli esami sostenuti e relative votazioni;
  • una copia della tesi in forma cartacea o su supporto ottico non riscrivibile in formato .pdf;
  • una sintesi della tesi di laurea di non più di mille parole che enuclei i contributi essenziali del candidato sull’argomento discusso nella tesi;
  • la documentazione attestante l’ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa;
  • eventuali altri lavori e attestati (scritti e pubblicazioni, titoli professionali e culturali, attestati accademici nonché ogni altra documentazione riguardante attività scientifiche, didattiche e di ricerca attinenti al campo tematico di cui al precedente articolo 1);
  • il "curriculum vitae" dal quale emerga esaurientemente il quadro degli studi e delle eventuali attività professionali svolte;
  • lettere di presentazione da parte di docenti universitari ovvero di organizzazioni presso le quali il candidato operi o abbia operato.
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando completo e la domanda di partecipazione, visitare il sito web: www.fondazionealessandropavesi.org