27/06/2012

Bando per volontari europei di aiuto umanitario open-source

FOCSIV, in partenariato con 9 ONG europee, promuove il Progetto Pilota “European Voluntary Humanitarian Aid Corps”, finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto “Eu, Local an Online volunteers: Key actors for inclusive information sharing in crisis preparedness” si inserisce nel percorso di avvicinamento alla definitiva costituzione dei Corpi Volontari di Aiuto Umanitario che saranno operativi nel 2014.

Il progetto in corso darà l’opportunità a 18 giovani volontari europei (di età compresa tra i 18 ed i 26 anni) di lavorare 6 mesi insieme a volontari locali in Burundi, Chad, Kenya e Repubblica Centro Africana in azioni di prevenzione delle emergenze umanitarie attraverso attività di mappatura, condivisione di informazioni e formazione delle comunità locali mediante l’utilizzo di strumenti open-source.

La missione dei volontari europei è della durata di 9 mesi, dei quali 6 nei PVS e avrà come principali obiettivi la raccolta dati attraverso l’utilizzo di strumenti open-source di condivisione informazioni, la mappatura di tutti gli attori,locali ed internazionali, attivi in risposa alle emergenze, la messa in rete di una piattaforma di condivisione di tali informazioni sull’emergenza/aiuto umanitario, il rafforzamento della capacità degli attori locali di rispondere alle emergenze umanitarie, il miglioramento della comunicazione tra attori locali ed internazionali attivi nella risposta alle emergenze, rafforzando l’efficacia di intervento e di prevenzione.

Modalità di partecipazione e scadenza
Per partecipare è necessario scaricare la Call for Applicants e l’Application Form. La raccolta delle candidature scadrà il 2 Luglio 2012.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: www.focsiv.it