25/01/2012

Bando MICE 2012- Migliorare l'informazione e la comunicazione europea

L’Associazione TIA - Formazione Internazionale, in collaborazione con Cesue - Centro Studi, documentazione e formazione sull’Unione Europea, con il sostegno della Commissione europea - Rappresentanza in Italia e in collaborazione con l’Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo, bandisce una selezione pubblica per giovani studenti; la selezione mira a costituire un gruppo di giovani, interessati alle tematiche europee, per offrire loro un percorso di formazione sulla comunicazione e informazione eu-ropea al fine di migliorarne l’efficacia.

DESTINATARI:
Il presente bando è rivolto a 50 giovani interessati ad approfondire le tematiche europee:
- studenti universitari iscritti a tutti gli Atenei della Regione Lazio;
- iscritti a Master universitari di I e II livello.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
La selezione è aperta a tutti gli iscritti universitari, triennali e magistrali di qualsia-si facoltà e Ateneo della Regione Lazio, nonché agli iscritti a Master universitari, di I e II livello (in qualsiasi area discipli-nare), interessati ad approfondire le tematiche europee.

CRITERI DI SELEZIONE:
La selezione, curata da una commissione scientifica appositamente costituita, verrà effettua-ta sulla base della valutazione dei CVs e delle motivazioni espresse nella lettera di accompagnamento.
Al termine della procedura di valutazione e raggiunto il numero di 50 iscritti ritenuti idonei, soltanto a questi ultimi verrà inviata una mail dall’Associazione TIA

FORMAZIONE INTERNAZIONALE (entro e non oltre il 31 gennaio 2012) con i dettagli del programma.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE E SEDI DEL PROGETTO:
Il progetto si svolgerà in due fasi: la 1^ fase, (il 16 e 17 febbraio 2012 presso lo Spazio Europa - Roma), finalizzata alla formazione dei partecipanti ed all'ascolto delle loro opinioni ed esperienze circa le principali criticità nella comunicazione ed informazione sull'Unione europea. A tal fine si prevede un confronto sul tema grazie al supporto di formatori e docenti universitari nella prima giornata, mentre giornalisti ed alcuni rappresentanti delle Istituzioni italiane e del Parlamento europeo incontreranno i partecipanti nella seconda giornata;
la 2^ fase (valutata e decisa al termine della prima), finalizzata alla realizzazione, da parte dei partecipanti, di documenti contenenti ipotesi di nuove e più efficaci strategie di comunicazione europea.
Nel corso del progetto è previsto un incontro con alcuni membri italiani del Parlamento europeo.
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INVIO CANDIDATURA:
La candidatura al presente bando dovrà essere inviata, esclusivamente on-line, tramite e-mail all’indirizzo TIACURRICULA@gmail.com, entro e non oltre il 25 gennaio 2012; farà fede la data di invio della mail contenente la documentazione richiesta.
I candidati dovranno, pertanto, inviare:
- CV (formato Europass) contenente l’autorizzazione richiesta in relazione alla legge sulla privacy 196/2003;
- lettera di motivazione;
- un elenco - in carta semplice - degli esami universitari sostenuti, con relativa votazione (l’elenco degli esami sostenuti, l’indicazione dell’Ateneo di appartenenza, del corso di laurea di provenienza ed il numero di matricola, sono precisazioni richieste soltanto agli studenti universitari regolarmente iscritti ai vari corsi di laurea, triennali/magistrali).

CONTATTI :
Ente Promotore: ASSOCIAZIONE TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE (www.formazioneinternazionale.net)
Referente: Dott.ssa Ines Caloisi
Collaborazione Scientifica: CESUE (www.cesue.eu)
Referente: Prof. Fabio Masini
Per maggiori info, contattare il numero: 366/27.99.351 (dal lunedì al giovedì, dalle ore 11.00 alle ore 13:00).