09/01/2012

Bando "L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza"

L’Oreal Italia lancia la nuova e decima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale italiana per l’Unesco.
Il traguardo dei dieci anni è motivo di soddisfazione e orgoglio per L’Oréal Italia, che riconferma per gli anni a venire il sostegno della ricerca “al femminile” e delle donne che con dedizione e sacrificio contribuiscono al progresso scientifico.
Il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” fa parte del progetto internazionale L’Oréal UNESCO “For Women in Science”. Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.

Sul sito www.loreal.it è disponibile il nuovo bando di concorso che si rivolge alle ricercatrici italiane under 35, invitate a presentare i loro progetti di ricerca nel campo delle scienze della vita e della materia.

La giuria, presieduta dal Prof. Umberto Veronesi, selezionerà le cinque scienziate più meritevoli. Le prescelte riceveranno una borsa di studio del valore di 15.000 Euro messa a disposizione da L’Oréal per sostenere economicamente le loro attività di ricerca e contribuire in maniera concreta al loro percorso professionale.
Le borse di studio, della durata di 10 mesi lavorativi, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta.

Requisiti:
- Laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica conseguita in materie attinenti o comunque collegate alle Scienze della Vita e della Materia o altro titolo di studio equivalente conseguito all’Estero;
- Età inferiore o uguale a 35 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (16 gennaio 2012);
- Conoscenza della lingua inglese;
- Assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
- Cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia
Saranno valutati come titoli validi ai fini del concorso: il curriculum vitae, corredato da ogni titolo che ad avviso della richiedente possa servire a comprovare la sua qualificazione in relazione all'attività di formazione proposta.
 
La domanda, in carta semplice, controfirmata dal Direttore dell'Istituto, del Dipartimento o dell'Ente in cui la candidata svolge la sua attività di ricerca, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione in duplice copia:
- Certificato di nascita (anche autocertificato);
- Fotocopia fronte/retro della carta di identità;
- Curriculum Vitae;
- Certificato di laurea italiana (documento originale dell’università con elenco votazioni) o di titolo di studio equivalente conseguito all’Estero con elenco votazioni;
- Elenco completo di tutte le pubblicazioni;
- Pubblicazioni in versione integrale da un minimo di 2 ad un massimo di 5 pubblicazioni (inclusa eventualmente la tesi di laurea) su riviste “peer reviewed” che la candidata ritiene di produrre ai fini dell'assegnazione della borsa. Le pubblicazioni possono essere anche in forma di manoscritto, purché definitivamente accettate per la stampa da riviste “peer reviewed”. In questo caso, e nel caso della tesi di laurea, deve essere allegata la lettera di
- Breve descrizione del programma di ricerca che si intende compiere (massimo 2 pagine);
- Indicazione dell’Istituto, Dipartimento o Ente di svolgimento del programma di ricerca;
- Lettera di accettazione da parte dell'istituzione di ricerca che ospiterà il progetto di ricerca qui sottoposto.
 
Le candidate interessate dovranno debitamente compilare e sottoscrivere, in duplice copia, la domanda di partecipazione che dovrà essere inviata entro e non oltre il 16 gennaio 2012 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Segreteria Organizzativa L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza
c/o Burson-Marsteller, Via Tortona 37- 20144 Milano.
La domanda potrà, altresì, essere consegnata brevi manu alla Segreteria Organizzativa L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
 
Per ulteriori informazioni e per scarica bando e regolamento visitare il sito web: http://www.loreal.it/_it/_it/index.aspx

Categoria: