Vai direttamente al contenuto della pagina
          [Recupera password]
ENGLISH
Powered by Caspur, Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca
Progetto finanziato da: Fondo sociale Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lazio
Progetto TIPO - Tirocini per l'Occupazione
Progetto FIxO - Formazione Innovazione per l'Occupazione
Progetto UN PONTE ROSA
Progetto SOUL
 


Ultime Notizie

05/02/2010 SOUL presenta "La Ballata dei Precari" - proiezione e dibattito


SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) presenta “La Ballata dei Precari”. Proiezione e dibattito.

Venerdì 5 febbraio 2010, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
SpazioAtlantico (ex Palacisalfa) - Via dell’Oceano Atlantico

Nell’ambito della tre giorni "ProssimaMente. Il villaggio dell'Istruzione e della Formazione" promossa dall’Assessorato all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio, SOUL organizza una proiezione–dibattito sul tema del precariato.
La proiezione di tre episodi tratti dal film “La Ballata dei precari”, primo film no-budget, in sei episodi, nato da un'idea di un gruppo di precari che hanno voluto narrare le loro difficoltà quotidiane in chiave grottesca, apre la tavola rotonda moderata dal Prof. Lucisano (Responsabile SOUL) alla quale parteciperà la regista Silvia Lombardo, Eleonora Falci (Radio Popolare Roma), Mauro Lozzi(Tg2) ed il Prof. Carlo Magni(Direttore uffici SOUL).

Di seguito le trame degli episodi proiettati:

In Ninna Nanna Ninna NO!, Irene (Francesca Faiella), impiegata amministrativa, e Riccardo (Stefano Macchi), architetto, vogliono avere un figlio ma non riescono a far coincidere parto e scadenze contrattuali. Si rivolgono così alla dottoressa Tenaglia (Geppi Cucciari), una ginecologa che ha ideato un curioso dispositivo per aiutare le giovani coppie precarie.
I protagonisti di 2050 sono Matteo (Stefano Carpi), Luca (Paolo Spezzaferri) e Giulia (Giulia Vanai), che dopo una vita di lavori precari nonostante la laurea, non avendo la pensione, si ritrovano a vivere in strada. La loro unica speranza è in uno studio dove Giovanna (Roberta Garzia), conduce un crudele programma televisivo.
Il protagonista di Stragisti è Mauro(Marco Cortesi), dopo vari stage, tutti rigorosamente senza retribuzione, il povero ragazzo comincia ad avere le visioni: la sua Coscienza (Niccolò Fidora) gli intima di prendere in ostaggio il suo capo (Paco Rizzo) per ottenere in cambio un posto di lavoro equamente retribuito. Tutto sembra andare secondo i piani fino all'arrivo di Federico (Andrea De Bruyn), anche lui precario, e della polizia.

Scarica il Programma della Manifestazione "ProssimaMente. Il villaggio dell'Istruzione e della Formazione"

01/02/2010