30/11/2012

Un’altra economia. Esperienze romane di innovazione sociale

ll Dipartimento Innovazione e Impresa della Provincia di Roma, in collaborazione con il Corriere della Sera, organizza un ciclo di incontri sull’innovazione sociale, con l’obiettivo di promuovere un nuovo modo di fare economia, attraverso le testimonianze di chi ha trasformato un’idea in un progetto condiviso o in una vera e propria impresa. Tutti gli incontri sono moderati da Gioacchino De Chirico.
 
Programma

Venerdì 30 Novembre 2012 ore 17:00
Per uno sviluppo sostenibile: le proposte dell’Agricoltura sociale.
La crisi del modello tradizionale di produzione capitalistica basato sulle ipotesi del fordismo ha ridato valore ai modelli di sviluppo rurale che negli ultimi decenni erano stati considerati come la “cenerentola” dello sviluppo economico, molto dopo il manifatturiero e il terziario. Questa nuova attenzione ha trovato alleanze e terreno fertile nelle sensibilità legate alle produzioni alimentari salubri e all’agricoltura biologica, alle necessità di produrre energie pulite e rinnovabili e al bisogno di inclusione che veniva espresso dalla società.
Intervengono:
Luca d’Eusebio - fondatore del network Zappata romana;
Gloria Salvatori - cassintegrata Eutelia, fondatrice dell’Orto urbano Eutorto;
Carlo De Angelis - coordinatore cooperativa Capodarco;
Angela Galasso - fondatrice di Lombrico Sociale e di Aicare.
 
Giovedì 6 dicembre 2012 ore 17.00
Tradizione e inclusione: artigianato e nuova imprenditoria davanti alle sfide del nostro tempo
Negli ultimi anni si sta affermando con sempre maggiore convinzione un recupero delle attività e degli stili di vita e di acquisto del modello economico fondato sul lavoro artigiano. In Italia e nel mondo, le riflessioni di Richard Sennet raccolte nel libro L’uomo artigiano trovano consensi di ordine teorico, politico e operativo in esperienze che riguardano diversi settori della produzione.
Intervengono:
Francesco Carchedi - fondatore di Parsec Consortium;
Antonella Alessandrini - fondatrice di SempliCity;
Nicolas Denis - Binario Etico;
Cristina Rosselli Del Turco - Zajedno.

Martedì 11 dicembre 2012 ore 17.00
Welfare, salute e sussidiarietà nelle nuove forme di impresa sociale
La salute è stato senza dubbio uno dei primi elementi di attenzione della attività sociali. In questo ambito infatti la debolezza di chi soffre è evidente come pure è evidente quanto conti il lavoro di solidarietà e di costituzione di sforzi comuni per superare le tante difficoltà a cui si va incontro.
Intervengono:
Simonetta Sterpetti - cooperativa Il Magazzino;
Antonio Sapia - preside Istituto Garibaldi;
Francesca Casini - cooperativa Cecilia;
Soana Tortora - responsabile Solidarius Italia.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso Palazzo Valentini – Sala Peppino Impastato, Via IV Novembre 119/a, Roma.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Roma Provincia Creativa

 

Categoria: