25/01/2012

Seminario CNEL “Giovani e mercato del lavoro”

La Commissione dell’Informazione del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (III) ha ritenuto di individuare nuove modalità di trattazione dei temi che riguardano il rapporto tra la crescita, lo sviluppo e l’occupazione, oggi divenuti centrali nel dibattito sulle criticità e sulle prospettive del mercato del lavoro.
Superando la tradizionale impostazione basata sulla presentazione del Rapporto sul mercato del lavoro in un unico appuntamento annuale, la Commissione ha predisposto un più articolato percorso di analisi finalizzato ad approfondire temi particolarmente significativi, inquadrati nell’ambito di un contesto di ricerca organico e coerente.
 
La prima sessione riguarda la presenza dei giovani sul mercato del lavoro e mette a confronto le policies e/o linee guida contenute in “Europa 2020” con gli interventi messi in atto a livello europeo ed internazionale.
Attraverso una rassegna delle buone pratiche, la Commissione si propone di stimolare una riflessione sull’analisi dei molteplici aspetti che riguardano l’accesso dei giovani al mercato del lavoro e la loro permanenza nel circuito occupazionale.
Fra gli elementi di riflessione, si segnalano gli strumenti di accompagnamento, la facilitazione di esperienze lavorative nel corso del periodo di studi, i percorsi di formazione e di orientamento professionale, le criticità connesse alle differenze di genere.
 
L’evento si terrà il 25 Gennaio 2012, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso il Parlamentino CNEL (Via David Lubin, 2 – 00196 Roma)
 
Clicca qui per visualizzare il programma dell’evento
 
Per ulteriori informazioni, vistare il sito web: http://www.cnel.it/home

Categoria: