12/12/2011

Roma Model United Nations - ROMUN 2011

Dal 12 al 16 dicembre Roma sarà il centro della diplomazia mondiale; teatro di un evento internazionale che porterà nella città studenti universitari di tutto il mondo, con l'obiettivo di simulare i lavori dei principali organi dell'ONU.
 
Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI) sezione giovanile e studentesca della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e membro del World Federation of United Nations Youth Associations (WFUNA Youth), è lieto di informarvi che sono aperte le iscrizioni a partecipare alla quarta edizione della sua simulazione ONU, il ROMUN 2011, che si terrà a Roma nella prestigiosa sede della FAO dal 12 al 16 dicembre 2011.

La ROMUN realizzata dal MSOI ha l’obiettivo di contribuire alla formazione e alla maturazione degli studenti coinvolti, che potranno sviluppare e affinare le proprie abilità di negoziazione, public speaking e capacità di team building attraverso un’esperienza unica di conoscenza del sistema delle Nazioni Unite.

Gli organi ONU simulati e gli argomenti rispettivamente affrontati sono i seguenti:
- Il Consiglio di Sicurezza, principale organo decisionale del sistema ONU, discuterà il caso pratico dello status della città di Gerusalemme dopo il riconoscimento della Palestina come Stato non- membro della Nazioni Unite.
- Il Consiglio di Sicurezza Storico riporterà i delegati indietro nel tempo per affrontare e rivivere le grandi sfide del passato, mettendo alla prova le loro abilità diplomatiche in una delle Conferenze più rilevanti per la storia contemporanea: la Conferenza di Pace di Parigi del 1919.
- La Food and Agricolture Organization (FAO) si concentrerà su una delle maggiori emergenze umanitarie del continente africano: la crisi alimentare nel Corno d’Africa.
- Lo Human Rights Council (HRC) sarà simulato con riferimento all’argomento di scottante attualità quale il diritto al lavoro e gli effetti che le crisi economico-finanziarie hanno su tale diritto fondamentale.
I lavori delle commissioni simulate si svolgeranno in lingua inglese e applicheranno le regole di procedura ufficiali degli Organi delle Nazioni Unite.
Parte integrante del programma, saranno una serie di eventi sociali, tra cui l'apertura straordinaria dei Musei Capitolini, cene di gala e serate organizzate per incentivare la reciproca conoscenza tra i vari partecipanti e permettere agli stessi di godere delle bellezze di Roma.


È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito internet della manifestazione: http://www.romun-msoi.org/index.html, oppure inviare una e-mail
all'indirizzo: romun@msoi.org oppure telefonare al n. 066920781 – 0669207843 (ROMUN)

Categoria: