27/03/2012

L’operatore allo sviluppo: Quali prospettive per l’occupazione?

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma e dall’Associazione InSoci Sud e Nord Innovazione e Servizi per l’Occupabilità.
 
L’iniziativa ha il duplice scopo di avviare la riflessione generale sul rapporto tra profili professionali e domanda d’impiego in un mercato del lavoro atipico e fortemente segmentato qual è quello della cooperazione internazionale e, allo stesso tempo, raccogliere suggerimenti e proposte per rendere l’offerta formativa più coerente e rilevante con la domanda.
Una domanda non solo di conoscenze e di competenze tecniche, ma anche di cultura generale e soprattutto di motivazioni ideali, di relazioni umane e di solidarietà, di rispetto della diversità e di capacità di adattamento in contesti spesso molto diversi da quelli di provenienza dell’operatore e caratterizzati sovente da situazioni di disagio economico e sociale.
I giovani che hanno scelto questo percorso formativo, hanno adesso necessità di orientamento e d’informazione aggiornata e concreta su come raggiungere le proprie mete, quali strade intraprendere per cercare una collocazione lavorativa e d’impegno sociale, in coerenza con le proprie aspirazioni e risorse.
 
All’incontro parteciperanno:
Ministero degli Affari Esteri D.G.R.I. – Istituto Diplomatico Sezione Tirocini;
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
-  Rappresentanti di Organizzazioni Internazionali
SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro)
SISCOS (Servizi per la Cooperazione Internazionale)
CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli)
 
L’evento avrà luogo il 27 Marzo 2012 dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l’aula 6 della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione (Ex Caserma Sani - Via Principe Amedeo n. 184, 00185 Roma).
 
Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail all’Associazione InSoci.
 
Clicca qui per visualizzare la locandina
 
Clicca qui per visualizzare gli spunti di riflessione
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: http://www.insoci.org/
 

Categoria: