Consiglio Nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati

logo azienda

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati è l’organo rappresentativo titolare delle funzioni politiche di indirizzo delle iniziative riorganizzative della categoria professionale. La professione di perito industriale è una professione intellettuale riconosciuta in tutta Europa e autorizzata a svolgere lavori di progettazione.
Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati esercita le attribuzioni stabilite dagli ordinamenti professionali vigenti ed inoltre da parere sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione.
Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati vigila gli iscritti sul territorio nazionale attraverso i Collegi provinciali; attualmente coesistono 98 Collegi provinciali dei Periti Industriali. I Periti Industriali e i Periti Industriali Laureati costituiscono un’importante categoria professionale dell’area tecnica, composta da circa 43 mila professionisti abilitati iscritti nei vari Collegi provinciali, aventi numerose e differenti specializzazioni che spaziano in tutti i principali settori di attività libero-professionale nell'ambito tecnico ingegneristico.
Più precisamente, si distinguono: il settore 1. CIVILE (che comprende le aree di attività 1.1. Costruzione, ambiente e territorio); il settore 2. TECNOLOGICO (che comprende le aree di attività 2.1. Meccanica e efficienza energetica; 2.2. Impiantistica elettrica e automazione; 2.3. Chimica; 2.4. Prevenzione e igiene ambientale; il settore 3. INFORMAZIONE (che comprende le aree di attività 3.1. Informatica; 3.2. Design.

Settore di attività prevalente: Attività generali di amministrazione pubblica
Natura giuridica: PUBBLICA
Tipo di azienda: Ente o istituto pubblico
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: www.cnpi.eu