CIES

logo azienda

Il CIES è un’ Organizzazione Non Governativa (ONG) che ha come scopo sociale la promozione dei valori della solidarietà e della cooperazione, sia nelle sue attività nazionali sia in quelle internazionali. In Italia promuove in particolare il valore dell’intercultura per favorire la positiva integrazione dei migranti. All’Estero sostiene programmi di Cooperazione allo Sviluppo.
Siamo nati nel 1983 per iniziativa di un gruppo di educatori e operatori della cooperazione internazionale e da allora lavoriamo per contribuire a ridurre l’enorme divario tra Nord e Sud del mondo e per la ricerca di nuovi equilibri fondati sulla pace e l’equa distribuzione delle risorse del Pianeta.
Immigrazione, mediazione culturale, educazione alla globalità e all’intercultura, Comunicazione e sensibilizzazione. Ecco gli ambiti su cui siamo impegnati per diffondere la conoscenza dei paesi d’origine degli immigrati e favorire la loro integrazione in Italia: dal lavoro nelle scuole alla collaborazione con istituzioni e enti locali, dall’organizzazione di mostre, dibattiti e rassegne fino alla realizzazione di corsi di formazione per gli stranieri che vivono e lavorano in Italia. Un intervento su più fronti per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della convivenza.
All’estero siamo impegnati in progetti e iniziative per l’auto-sviluppo di popolazioni e realtà di base nei Paesi del Sud del mondo con interventi di promozione dei diritti dell’infanzia, di educazione, alfabetizzazione, formazione professionale, microcredito, comunicazione e sanità. I paesi di intervento: Angola, Mozambico, Albania, Perù, Argentina, Uruguay.
Il Centro di Documentazione Interculturale del CIES si trova a Roma in Via delle Carine 4 (nei pressi della fermata metro Colosseo).
Il Centro fornisce strumenti per la realizzazione dì attività di informazione ed educazione allo sviluppo, all'intercultura ed alla globalità.
E’ aperto a docenti, ricercatori, studenti e classi, operatori culturali, associazioni; garantisce servizi di consultazione e prestito, mettendo a disposizione cataloghi tematici e ragionati.
Fornisce inoltre appoggio e consulenza per la realizzazione di laboratori didattici nelle scuole.
Sono disponibili circa 10000 titoli schedati con il software CDS/ISIS prodotto dall'Unesco, versione windows (WINISIS).
Dal 2007 il Centro è stato inserito come Centro di Interesse Locale nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ed è in corso la migrazione dei dati sulla base dati interrogabile su Internet (OPAC). Le ultime accessioni (circa 2000 titoli) sono consultabili on line sul sito:
http://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?sysb=RMSKC
Dal 2003 riceve co-finanziamento alla propria attività dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma-Ufficio Biblioteche
Il Centro di aggregazione giovanile MATEMÙ sito in Via Vittorio Amedeo II 14 aperto dal 2010 realizza attività di educazione non formale rivolte ad adolescenti e preadolescenti
CIES
via Merulana 198
00185 Roma
tel 0677264611 fax 0646207728
email: cies@cies.it
www.cies.it
Centro Documentazione Interculturale
via delle Carine 4
tel.0646207775 fax 0646207777
email mcristina@cies.it
Centro Aggregazione Giovanile MATEMÙ
via Vittorio Amedeo II, 14
tel.06 77070411

Settore di attività prevalente: Altri servizi di istruzione
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 50 - 249
Sito web: WWW.CIES.IT

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"