Green Cross Italia Onlus

logo azienda

STORIA
Green Cross Italia, ufficialmente riconosciuta come organizzazione nazionale del network Green Cross International da Mikhail Gorbaciov a Kyoto il 6 aprile 1998, è stata inaugurata il successivo 30 settembre 1998 a Roma, alla presenza del presidente Mikhail Gorbaciov, presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Fondazione Treccani.
Nel 2002 ha ottenuto dal Ministero degli Affari Esteri il riconoscimento di idoneità ad operare nel campo della cooperazione internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo in qualità di ONG (Organizzazione Non Governativa).

Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio con proprio decreto (Dec/RAS/1122/2005 del 29 settembre 2005) ha individuato Green Cross Italia onlus tra le associazioni di protezione ambientale ai sensi e per gli effetti dell'art 13 della legge 8/7/1986 n. 349.

L’organizzazione ha il massimo riconoscimento possibile per le ONG, da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, attraverso lo status consultativo con il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU. Analoghi riconoscimenti e collaborazioni sono stabilite con UNEP, UNESCO, Consiglio d’Europa e Banca Mondiale.

Green Cross Italia ha scopi esclusivamente umanitari, educativi, scientifici e culturali: si adopera per promuovere un cambiamento globale dei valori di aiuto umanitario, e la consapevolezza della stretta interconnessione tra uomo e ambiente naturale. In quest’ottica, favorisce la nascita di una nuova civiltà basata su valori universali, in cui siano rispettati il pluralismo e le identità culturali locali, l’impegno per il cambiamento, la diffusione di una nuova relazione tra la specie umana e la Terra.

Inoltre, assicura il proprio sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica indirizzata alla difesa e al ripristino dei patrimoni ambientali, culturali, naturali, accertandosi che tale ricerca tenga presente i valori qui enunciati e sia coerente al principio della precauzione.

IL PROFILO ISTITUZIONALE

Caratteristica distintiva di Green Cross è il suo elevato profilo istituzionale e la sua missione non solo di denuncia e di salvaguardia ambientale, ma anche di mediazione a livello governativo su tematiche altamente critiche quali, ad esempio, la riduzione e smantellamento delle armi chimiche e la gestione integrata delle risorse idriche. L’impegno e le attività di Green Cross si basano non sulla protesta e lo scontro ma sulla mediazione, la cooperazione e la necessità di dialogo tra tutti i settori della società. Concretamente, Green Cross interviene su precisi problemi ambientali promuovendo e implementando specifici programmi e progetti attraverso le proprie strutture, o agendo come catalizzatore tra chi ha coscienza dei problemi ambientali e chi ha le conoscenze e i mezzi per risolverli.

MISSION: OBIETTIVI E PRINCIPI

La Mission di Green Cross consiste nell'aiutare ad assicurare un futuro equo, sostenibile e sicuro per tutti attraverso l'incoraggiamento del cambiamento dei valori e lo sviluppo di un nuovo senso di interdipendenza globale e responsabilità condivisa nelle relazioni umane con la natura.

Per tali ragioni Green Cross:
• Previene e risolve i conflitti che scaturiscono dal degrado ambientale;
• Fornisce un aiuto integrato di tipo umanitario ed ambientale alle persone che sono colpite dalle conseguenze ambientali delle guerre e dei conflitti;
• Tenta di promuovere normative etiche e legali che assicurano i fondamentali cambiamenti di valori, comportamenti ed atteggiamenti dei governi, del settore privato della società e della società civile, necessari a costruire una comunità globale sostenibile.
Il lavoro di Green Cross si basa sulla mediazione e la cooperazione, non sullo scontro, e si focalizza sulla necessità di dialogo e di interazione chiara tra tutti i settori della società moderna.
Green Cross fornisce: esperti ambientali imparziali, divulgazione delle informazioni, educazione, forum neutrali per il dibattito pubblico, studi scientifici, sostegno medico e sociale.
Green Cross Italia interviene su problemi ambientali tramite le proprie strutture internazionali, nazionali e locali; dirigendo programmi e progetti ambientali; fungendo da catalizzatore per risolvere i problemi ambientali tra chi ne ha coscienza e chi ha le conoscenze e i mezzi per risolverli; sostenendo strutture neutrali e integrando tutti i settori della società.

Gli ambiti fondamentali di azione di Green Cross Italia sono orientati a:

• Promuovere il cambiamento dei valori attraverso l’educazione e la comunicazione, la promozione del dialogo, l’accrescimento della consapevolezza e la comprensione dei problemi ambientali, l’identificazione delle principali fonti del degrado ambientale

• Difendere lo sviluppo di una legislazione ambientale internazionale base per una sana politica ambientale

• Coordinare, facilitare e accelerare una energica prevenzione, nonché una tempestiva ed effettiva risposta per impedire i disastri ambientali causati dalle attività umane

• Promuovere lo sviluppo di modelli di consumo capaci di rispondere alle esigenze di equilibrio tra lo sviluppo e tutte le forme di vita sulla terra

Obiettivo principale di Green Cross è la promozione di un cambiamento globale dei valori, per contribuire ad assicurare un futuro equo, sostenibile e sicuro e di facilitare uno scambio nelle relazioni tra l’uomo e l’ambiente; condurre progetti e programmi, sia nel proprio paese che in paesi terzi, in collaborazione con la rete di Green Cross International e con altre organizzazioni ed agenzie internazionali, per assicurare che, d’ora in poi, ogni forma di sviluppo salvaguardi e, se necessario, aiuti il ripristino delle risorse del nostro ambiente.
La promozione di una maggiore consapevolezza dei principi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione, del rispetto del
pluralismo e delle identità locali. Agenda XXI e gli Obiettivi della Dichiarazione del Millennio sono i documenti che ne ispirano l’azione.

Particolare attenzione viene riservata alla Carta della Terra affinché i suoi principi fondamentali vengano dibattuti e diffusi, diventando parte integrante di una nuova cultura civica, di governo e di azione delle imprese.
Non da meno è l’azione volta a creare un progetto specifico verso il degrado della principale forma di vita, l’Acqua.

Settore di attività prevalente: Attività di organizzazioni per la cooperazione e la solidarietà internazionale
Natura giuridica: ALTRE ORGANIZZAZIONI DI PERSONE O DI BENI
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: www.greencrossitalia.it