Area Placement
logo SOUL
< Torna indietro

FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE

logo azienda

La Fondazione, organismo pubblico - privato senza scopo di lucro, è stata costituita nel 1998 su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri, come capofila della parte pubblica, e dell'Associazione Italia Giappone, capofila della parte privata, sotto la presidenza del Dottor Umberto Agnelli.

Dopo la scomparsa del Dottor Agnelli, il Ministro degli Affari Esteri ha affidato la presidenza della Fondazione all'Ingegner John Elkann, Vice Presidente della FIAT.

La Fondazione ha coordinato la Rassegna Italia in Giappone 2001-2002, la più grande iniziativa di promozione dell'Italia mai realizzata all'estero, oltre 800 eventi per presentare dal marzo 2001 all'estate 2002 in oltre 100 città giapponesi l'arte, la tecnologia, i prodotti, la cultura e la creatività del nostro Paese.

La Fondazione ha coordinato e gestito tali eventi in collaborazione con i Ministeri interessati, le Regioni, i Comuni, istituzioni quali Sovrintendenze, Musei, Gallerie d'Arte, Teatri e l'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura, l'ICE, l'ENIT e la Camera di Commercio Italiana in Giappone.

Le Aziende private italiane che hanno aderito all'iniziativa sono stato l'altro elemento fondamentale per la riuscita della manifestazione, il cui successo è scaturito dalla collaborazione paritetica è stato proprio questo l'aspetto innovativo del progetto tra il settore pubblico e quello privato, nonché dagli ottimi rapporti che la Fondazione ha saputo stabilire con la controparte giapponese.

In Giappone, oltre al Comitato organizzatore per la realizzazione della Rassegna che ha riunito le più importanti Aziende nipponiche, fattore fondamentale dell'articolazione di Italia in Giappone 2001-2002 sono state le intese concluse con grandi gruppi editoriali giapponesi.

Grazie a tali rapporti ed al successo di Italia in Giappone 2001-2002, dopo la chiusura della Rassegna, la Fondazione ha proseguito nell'attività di promozione dell'immagine e di consolidamento della presenza dell'Italia in Giappone in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Tokyo e con le istituzioni italiane presenti in Giappone, organizzando eventi in varie città del Giappone.

Il Ministero degli Affari Esteri ha poi affidato alla Fondazione il ruolo di collaborare all'organizzazione della partecipazione italiana all'Expo Universale 2005 di Aichi, presso Nagoya, dove il Padiglione Italiano è stato il più visitato di quelli stranieri con oltre 3.500.000 visitatori.

La Fondazione è inoltre impegnata nell'approfondimento della conoscenza del Giappone in Italia tramite diversi eventi, tra i quali mostre e seminari.

Settore di attività prevalente: ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONI CHE PERSEGUONO FINI CULTURALI, RICREATIVI E LA COLTIVAZIONE DI HOBBY
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: DA 1 A 15
Sito web: www.italiagiappone.it

L'aggiornamento della piattaforma SOUL è stato realizzato con il contributo di Fondazione Roma