"Energia per i Diritti Umani" viene fondata nel dicembre 1998 a Roma con il fine ultimo di tutelare i diritti umani nel mondo. L´associazione si ispira, ed aderisce nel momento della sua fondazione, al Movimento Umanista.
Nel 2003 si costituisce come ONLUS (organizzazione di utilità sociale non a scopo di lucro), e nel 2004 aderisce a
"La Gabbianella - Coordinamento per il "Sostegno a Distanza", sottoscrivendone la Carta dei Principi e la Carta dei Criteri di Qualità.
Nel 2008 aderisce al Forum Sad.
Nel 2010 e 2011, al fine di strutturare in maniera più efficace ed autonoma la gestione di alcuni dei suoi progetti, Energia dà vita a Sos Diritti Umani Onlus e Diritti al cuore Onlus.
"Energia per i Diritti Umani" ha un carattere internazionalista ed è costituita da individui di diverse culture, religioni, lingue, aspirazioni, credenze, condizioni economiche e sociali uniti dalla volontà di organizzarsi per dare impulso ad un grande cambiamento sociale.
È un´associazione aconfessionale e auto-finanziata. Ha iniziative in corso in: Senegal, Gambia, India ed Italia.
Niente al di sopra dell´essere umano, nessun essere umano al di sotto di un altro
I membri di "Energia" sono accomunati da un "atteggiamento umanista", un punto di vista che afferma l´uguaglianza di tutti gli esseri umani, la libertà di generare, diffondere e sposare idee e credenze diverse, il ripudio della violenza, la ricerca della coerenza nelle proprie azioni, e la necessità della solidarietà tra i popoli.
Gli umanisti promuovono, in ogni paese ed in ogni occasione, il rispetto dei diritti umani e la trasformazione dell´attuale sistema sociale e politico che produce la miseria e l´emarginazione alla quale assistiamo tutti i giorni.
Gli umanisti credono che per cambiare la direzione degli avvenimenti sia necessaria l´unione di tutti coloro che riconoscono come prioritario il valore dell´essere umano e che, non accettando le condizioni attuali come "inevitabili", lottano per garantire un futuro all´umanità.
Reciprocità e non Umanitarismo: se ricevi, ti impegnerai a dare ad altri
L´obiettivo principale di Energia per i Diritti Umani è la creazione di una rete permanete di relazioni umane che abbia come scopo il miglioramento delle condizioni di vita, della condizione sanitaria e dell’educazione delle comunità con cui è legata ed in cui agisce. Questa rete di relazioni si snoda attraverso un lungo filo che collega ogni volontario in Italia con chi vive i villaggi senegalesi, gambiani e indiani più lontani. Questo filo è permanente, e la sua forza è in crescita, cosicché ciò che un individuo riceve viene poi donato ad altri, reciprocamente.
Settore di attività prevalente: Attività di altre organizzazioni associative nca
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 10 - 19
Sito web: www.energiaperidirittiumani.it