ICTINNOVA S.R.L.

logo azienda

ICTinnova SrL è una start up universitaria del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni – DIET – dell’Università di Roma la Sapienza, costituita come start-up innovativa, ai sensi della L. 221/2012.
Nata a Roma nel Gennaio 2013, può contare sulla consolidata esperienza nel campo delle tecnologie ICT e multimediali dei soci fondatori che provengono da esperienze accademiche di eccellenza. È nel suo DNA la capacità di innovare come asset per essere competitiva sul mercato, ma anche la chiave per puntare ad uno sviluppo che valorizzi il territorio e la sua qualità sociale, culturale e occupazionale.
Il team di ICTinnova è costituito da risorse umane fortemente qualificate, con esperienze accademiche e di ricerca, con competenze di carattere scientifico, tecnologico e ingegneristico, nel campo dell’ICT e della multimedialità, nonché con competenze economico organizzative e manageriali e nella gestione di strutture e di progetti complessi e nei processi di comunicazione, anche multimediale. A ciò si aggiunge una qualificata competenza nel monitoraggio, valutazione e rendicontazione dei progetti e una risorsa umana con consolidata esperienza nella commercializzazione e nel marketing di prodotti high tech.
Il core business è lo sviluppo di sistemi hardware e software in grado di fornire soluzioni flessibili, personalizzate e ottimizzate per applicazioni in diversi campi, quali la sicurezza di persone e cose, la sanità elettronica, la valorizzazione dei beni culturali, la domotica, la mobilità sostenibile, la logistica, il trasporto, la tracciabilità dei prodotti, l’efficienza energetica. Tali prodotti ICT e multimediali sono caratterizzati dal loro essere fortemente innovativi e coniugare qualità e impiego ottimale delle risorse, attraverso l’integrazione di algoritmi intelligenti per il trattamento dell’informazione e dei segnali con tecnologie innovative a basso costo, quali reti di sensori, Internet delle Cose, smart camera e sensori multispettrali, processori embedded per l’impiego in ambito wireless particolarmente adatti a dispositivi mobili, tecnologia cloud, ubiquitous & pervasive computing, che sono patrimonio dell’attività di ricerca dei fondatori.
In linea con il recente sviluppo del mercato mobile, ICTinnova, inoltre, come valore aggiunto ai sistemi integrati HW/SW, si occupa della creazione di apps customizzate su Android e iOS, Tali applicazioni, oggi sempre più al centro della quotidianità di ogni utente, sono mirate alla realizzazione di servizi in mobilità, di tipo context-aware, realtà aumentata, ubiquitous & pervasive system. La commercializzazione di questi applicativi avviene sia mediante gli opportuni canali di distribuzione (App Store, Google Play Store, Windows Store), sia attraverso il web, ovvero attraverso la fornitura diretta all’azienda cliente.
Va, infine, annotato che la vocazione innovativa della società è sostenuta dalla partnerschip con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni – DIET - dell’Università di Roma la Sapienza, con il quale è stato sottoscritto un accordo di collaborazione scientifica che prevede l’utilizzo dei risultati della ricerca universitaria, nonché l’utilizzo dei laboratori e delle attrezzature universitarie da parte di ICTinnova SrL.

Settore di attività prevalente: Produzione di software non connesso all'edizione
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Società a responsabilità limitata (S.R.L.)
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: www.ictinnova.it