Associazione Culturale Procult

logo azienda

Procult è un’associazione no-profit di promozione culturale creata nel 2000 da un gruppo di studenti universitari. In 11 anni con più di 35 sostenitori, in 15 regioni italiane è diventata un punto di riferimento per gli artisti orbitanti nel circuito di Roma proiettandosi poi verso il resto del panorama artistico italiano.
L'assenza di luoghi finalizzati all’aggregazione giovanile ed alla promozione dell’arte e della cultura ha spinto l’associazione nella ricerca di un connubio ideale tra locali notturni e manifestazioni artistiche: si è pensato di utilizzare gli stessi luoghi solitamente frequentati dai giovani al fine di realizzare veri e propri contenitori di eventi culturali e spettacoli dal vivo di diverso genere.
L'obiettivo principale di Procult, e quindi di MArteLive e di tutti i progetti correlati, è tanto nobile quanto ambizioso: diffondere e promuovere l’arte e la cultura tra i giovani attraverso il divertimento con mezzi e in luoghi innovativi.
Obiettivi:
• Avvicinare i giovani all’arte e alla cultura attraverso il divertimento coinvolgendoli con spettacoli a sorpresa in luoghi che normalmente sono utilizzati per svago o compagnia;
• Diffondere arte e cultura attraverso le passioni, le innovazioni e il divertimento di giovani che non hanno la possibilità di usufruire facilmente dell’arte dato l’alto costo a cui essa viene venduta;
• Promuovere l’arte pura, la creatività puntando su giovani artisti emergenti scoprendo attraverso un’accurata selezione nuovi talenti. L'obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso di eventi culturali che rigeneri in continuazione il panorama artistico italiano facendone emergere la qualità;
• Stabilire una grossa rete di contatti con tutte le più importanti istituzioni che operano nell’ambito della cultura e dell'arte in Italia;
• Realizzare un evento, il MArteLive appunto, che possa essere considerato un vero e proprio "spettacolo totale" e che si imponga agli occhi del pubblico come un nuovo modo di fare spettacolo basato sulla fusione armoniosa di tutte le arti in un unica dimensione spazio temporale;
• Creare dal vivo quello che fa il cinema sullo schermo (unione di musica, teatro, arte visiva, prosa), ma in modo più completo dando vita ad una nuova opera d’arte fondata sul principi della multi- disciplinarietà;
• Creare un evento cult, ma soprattutto un nuovo modo di concepire le arti basato sulla dimensione live;
• Creare un evento che coinvolga emotivamente, che susciti emozioni, che rimanga impresso nella memoria; che si distingua per innovazione, originalità e divertimento;
• Creare un osservatorio culturale di giovani artisti, un luogo d’incontro per tutti su internet attraverso la realizzazione del portale MArteLive. Creare quindi una grande banca dati (attraverso Mailing List, Number List, News Group);
• Far abbassare gli alti prezzi dei normali eventi culturali: stabilire un prezzo basso per il biglietto d’ingresso, cercando quindi di rendere più accessibili tali eventi, ed essere un esempio, nonché un notevole concorrente nei confronti di chi organizza eventi culturali (o commerciali) facendo pagare un alto prezzo d’ingresso;
• Ottenere rilevanza a livello nazionale ed europeo;
• Anticipare quella che sarà una tendenza futura: l’aumento della domanda di prodotti culturali;
• Anticipare quella che sarà una tendenza futura che è gia in atto, la diminuzione delle vendite di CD e DVD, nei confronti del Live;
• Aumentare gli operatori che lavorano nel campo dell’organizzazione di eventi culturali;
• Dare un maggior valore all’arte ed alla cultura abbassandone il costo grazie alla MArteLiveCard;
• Fornire sempre maggiori e più trasparenti informazioni agli operatori dello spettacolo ed agli artisti che vogliono emergere, tramite il portale o la Free Press, gratuitamente;
• Aumentare l’offerta di spettacolo gratuita da destinare alla popolazione;
• Combattere il fenomeno del "bullismo" e della delinquenza giovanile, influenzando i giovani, in maniera coinvolgente e non coercitiva, verso un comportamento non violento e rispettoso nei confronti del prossimo;
• Combattere la Tv- spazzatura con la realizzazione di un programma televisivo, con contenuti di qualità;

Settore di attività prevalente: Attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: www.martelive.it

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"