Area Placement
logo SOUL
< Torna indietro

COMUNE DI STIMIGLIANO

logo azienda

Stimigliano sorge sulla sommità di una collina sulle sponde settentrionali del Tevere, posta di fronte al Monte Soratte e al paese di Ponzano Romano. Il nucleo originario del paese è nella parte più alta della collina, mentre il resto del paese e lo scalo si sono sviluppate soprattutto nel secolo scorso con la costruzione della Ferrovia Roma-Ancona e della relativa stazione. Il territorio comunale si suddivide su una parte pianeggiante, corrispondente alla Valle del Tevere, e delimitata per alcune parti dal fiume stesso, e dall' entroterra collinare, caratterizzato da numerose coltivazioni di piante d'ulivo. Dalle terrazze delle piazze paesane si può osservare che il Tevere compie una sorta di avvitamento, a fiasca, come viene comunemente definito dalla popolazione locale.

La maestosità solitaria del Soratte ad ovest, la suggestiva distesa dei monti sabini ad Est, formano la splendida cornice del naturale del piccolo paese di Stimigliano, in provincia di Rieti, posto su di un colle, a metri 207 s.l.m., sovrastante da sinistra la valle del Tevere.

Settore di attività prevalente: Attività degli organi legislativi ed esecutivi, centrali e locali; amministrazione finanziaria; amministrazioni regionali, provinciali e comunali
Natura giuridica: PUBBLICA
Tipo di azienda: Comune
Numero addetti: 10 - 19
Sito web: www.comune.stimigliano.ri.it

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

L'aggiornamento della piattaforma SOUL è stato realizzato con il contributo di Fondazione Roma