Area Placement
logo SOUL
< Torna indietro

Pontificia Università Urbaniana - Centro Studi Cinesi

logo azienda

CENTRO STUDI CINESI della Pontificia Università Urbaniana

Direttore
Prof. Alesssandro Dell'Orto

Ricercatore
Dott. Zhao Hongtao

La Pontificia Università Urbaniana ha contribuito ad arricchire una secolare tradizione nei rapporti con l’Asia e con la Cina in particolare, che ha avuto origine da quando la Congregazione "de Propaganda Fide" (1622), la Tipografia Poliglotta (1626) e il Collegio Urbano (1627) si sono costituiti quali importanti centri di diffusione, in Europa e nel resto del mondo, di conoscenze riguardanti la Cina. Consapevole di questa tradizione, il Centro Studi Cinesi intende sviluppare e diffondere una conoscenza della Cina che sia fondata, innanzitutto, su uno studio approfondito dei "saperi locali cinesi", cioè di quelle visioni del mondo e pratiche sociali che caratterizzano il contesto culturale e religioso di questo paese. L’approccio interdisciplinare promosso dal Centro offre uno spazio condiviso di dialogo e di ricerca tra professori e studenti dell’Università e studiosi provenienti da istituzioni accademiche nazionali e internazionali.

Fondato nel 1975, la finalità principale del Centro è la ricerca acca- demica su aspetti storici, socio-culturali e religiosi della Cina, e la promozione di conferenze su temi rilevanti ai fini della conoscenza del mondo cinese. Il Centro ha già attivato corsi di cultura, lingua, filosofia, religioni e storia del cristianesimo in Cina, in modo particolare nella Facoltà di Missiologia che ne promuove lo sviluppo e la programmazione accademica.

Il Centro offre tirocini annuali di formazione sul mondo cinese agli studenti e alle studentesse della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana e della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza (laurea triennale e magistrale in Lingue e Civiltà Orientali) a seguito di una convenzione stipulata nel 2010 tra la Sapienza, Università di Roma, e la Pontificia Università Urbaniana per progetti di formazione e di orientamento.

Il Centro Studi Cinesi instaura collaborazioni con università e centri di ricerca sia italiani sia internazionali e partecipa a conferenze e colloqui organizzati da tali istituzioni; collabora con la Biblioteca dell’Università nella scelta e recensione di libri e riviste sul mondo cinese; con la Urbaniana University Press nella pubblicazione di studi cinesi e con l’Archivio Storico "de Propaganda Fide" per ricerche sulla storia del cristianesimo in Cina.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 0669883173
E-mail hanxue@urbaniana.edu

Settore di attività prevalente: Altri servizi di istruzione nca
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Istituto di Istruzione
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: https://www.urbaniana.va/it/centro-studi-cinesi.html

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

L'aggiornamento della piattaforma SOUL è stato realizzato con il contributo di Fondazione Roma