Area Placement
logo SOUL
< Torna indietro

Associazione Culturale Laca International

logo azienda

Cina in Italia è il primo mensile bilingue cinese-italiano pubblicato in Italia e volto a favorire l'integrazione e la comprensione reciproca tra cinesi e italiani.
Nata nel 2001, la rivista si rivolgeva inizialmente alla comunità cinese, con l'intento di contribuire al suo inserimento nella società italiana. Dal 2007, però, visto il crescente interessamento dell'Italia nei confronti della Cina, un paese lontano e ancora poco conosciuto, Cina in Italia ha cambiato volto, è diventata bilingue ed ha ampliato i suoi lettori. Pur continuando a dedicare spazio a rubriche che puntano ad aiutare gli immigrati cinesi a comprendere la cultura, le leggi e le abitudini dell'Italia, così da favorirne il processo di integrazione, la rivista ha iniziato a riservare maggiore spazio alla vita e al pensiero degli immigrati cinesi in Italia e presentare agli italiani la situazione economica e culturale della Cina. L'obiettivo è favorire la conoscenza reciproca e vincere pregiudizi radicati nel pensiero comune, ma totalmente infondati.
Cina in Italia nasce dall'idea di Hu Lanbo, una giornalista e scrittrice cinese che vive in Italia da più di venticinque anni, è sposata con un italiano e continua a credere fermamente nell'utilità di questo progetto a cui collaborano sia giornalisti cinesi che italiani.
La rivista è venduta in alcune edicole delle più grandi città italiane e tramite abbonamento.
È inoltre distribuita nella prima classe e nella Business Class della tratta Roma-Shanghai della China Eastern Airlines, nelle sale VIP dell’Aeroporto Internazionale L. Da Vinci di Fiumicino e negli hotel italiani di fascia medio alta.
Cina in Italia è considerata una delle testate di migliore qualità all’interno della comunità cinese in Italia e dal 2011 è diventata l’edizione italiana di China Newsweek, il settimanale più importante della Cina.
Nel 2015 , in collaborazione con CCPDT - China Council for the Promotion & Development of Trade, è media ufficiale del Padiglione cinese all’ Esposizione Universale di Milano 2015.
Accanto all'attività editoriale, Cina in Italia offre un servizio di traduzione attraverso personale qualificato e di alto livello, che vanta esperienza di collaborazione anche con istituzioni ed enti culturali ed è specializzato in traduzioni cinese/italiano e italiano/cinese.
Ora Cina in Italia si sta muovendo per la promozione del Made in Italy in Cina. Di recente
ha firmato un contratto con China News Service per la costruzione di un nuovo sito internet www.italynihao.com. A partire da dicembre 2014, tale sito è stato inserito sull’homepage del sito Chinanews.com che ad oggi conta 80 milioni di click al giorno.
Il sito si occupa di attualità, scambi tra Italia e Cina, Expo di Milano, moda, enogastronomia, viaggi, sport, design e altro ancora ed è l’unico sito cinese interamente dedicato all’Italia e alle aziende italiane che vogliono investire in Cina.

Settore di attività prevalente: ATTIVITÀ DI ALTRE ORGANIZZAZIONI ASSOCIATIVE N.C.A.
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: DA 1 A 15
Sito web: www.chinanewsitaly.com

L'aggiornamento della piattaforma SOUL è stato realizzato con il contributo di Fondazione Roma